Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 gennaio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Erasmus+: i Commissari Gabriel e Schmit celebrano il 35º anniversario del programma e discutono della mobilità degli apprendisti

35 anni Erasmus+
EC

Questo pomeriggio i Commissari Mariya Gabriel e Nicolas Schmit partecipano alla celebrazione del 35º anniversario del programma faro dell'UE Erasmus+, trasmessa dalla Casa della radio e della musica di Parigi. L'evento è organizzato dalla presidenza francese del Consiglio dell'UE e i partecipanti al programma porteranno testimonianze della loro esperienza Erasmus.

La Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha sottolineato: "Erasmus ha cambiato radicalmente il modo in cui i cittadini percepiscono l'Europa. L'Europa è ora associata alla mobilità e agli studi. Nei 35 anni di esistenza del programma, 10 milioni di persone hanno beneficiato delle numerose opportunità di apprendere e studiare all'estero. Erasmus ha contribuito a formare una vera generazione di europei. L'aumento delle risorse finanziarie consentirà al programma di agire intorno a quattro priorità principali: inclusione, transizioni verde e digitale e partecipazione dei cittadini. Erasmus è più che mai un programma faro dell'Unione europea e continua a cambiare la vita di milioni di giovani.

Questa mattina il Commissario Schmit ha partecipato a una conferenza ministeriale organizzata dalla presidenza francese sul tema "Erasmus di nuova generazione: sviluppare la mobilità degli apprendisti", che evidenzia le opportunità offerte agli apprendisti nell'ambito del programma e le modalità per incoraggiarne la mobilità.

Nicolas Schmit, Commissario per l'Occupazione e i diritti sociali, ha dichiarato: "Il programma Erasmus rafforzato offre inoltre maggiori opportunità ai discenti dell'istruzione e formazione professionale e dell’istruzione degli adulti. L'aumento del bilancio consentirà di offrire circa due milioni di esperienze di formazione professionale all'estero. Anche agli apprendisti devono essere offerte le stesse opportunità di fare un'esperienza europea, soprattutto in considerazione della disponibilità di finanziamenti. La Commissione, in stretta collaborazione con gli Stati membri, mira a facilitare la mobilità dei giovani apprendisti, che potranno così sviluppare nuove competenze.”

Con un bilancio rafforzato pari a quasi 3,9 miliardi di € per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a offrire opportunità di studio, tirocinio e apprendistato all'estero, nonché scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi ambiti dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport, contribuendo così in modo significativo agli obiettivi dell'Anno europeo della gioventù.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 gennaio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia