Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa4 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Forum politico della coalizione "Istruzione per il clima": portare le competenze verdi nelle aule scolastiche

Young demonstrators
EC

Domani, il Forum politico annuale della coalizione “Istruzione per il clima” riunirà esperti politici e portatori di interessi nel settore dell'istruzione per discutere del ruolo dell'istruzione nella transizione verde. Il dibattito si concentrerà sulle competenze di cui devono essere dotati gli studenti.

Durante una tavola rotonda, cui parteciperanno anche la Commissaria per l'Istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, Mariya Gabriel e la vicedirettrice generale per l'istruzione dell'UNESCO, Stefania Giannini, due giovani tirocinanti della Scuola europea e del Trinity College di Dublino avranno modo di esporre il punto di vista degli studenti.

In vista dell'evento, la Commissaria Gabriel ha dichiarato: "Un'Europa verde richiede competenze verdi - una migliore conoscenza dei cambiamenti climatici e della sostenibilità, nuove competenze e un cambiamento dei nostri comportamenti. Rendere l'Europa verde è una sfida importante per i sistemi di istruzione degli Stati membri e richiede un approccio strategico comune. Attendo con interesse questo scambio di punti di vista sul promettente lavoro svolto in tutta Europa per aiutare i bambini, i giovani e gli adulti a conoscere e intervenire sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la sostenibilità. "

Il Forum presenterà inoltre esempi concreti di come l'istruzione possa contribuire attivamente alla transizione verde approfondendo la comprensione delle persone, sviluppando le competenze necessarie e promuovendo il cambiamento comportamentale.

La coalizione “Istruzione per il clima” consente alle scuole primarie e secondarie, agli istituti di istruzione e formazione professionale nonché ad istituti di istruzione superiore e di istruzione non formale di tutta l'UE di cooperare a iniziative e progetti di apprendimento in materia di azione per il clima, sostenibilità e ambiente.

La coalizione contribuisce così alla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Per registrarsi all'evento, cliccare qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
4 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia