Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 novembre 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Giornata annuale dell’istruzione per il clima 2023: riflettori su competenze verdi di discenti ed educatori

Scritta in inglese giornta educazione climatica su sfondo viola
European Commission

Si svolge domani, online dalle 9:00 alle 17:30, la giornata dell'istruzione per il clima 2023. L'evento  è aperto ai discenti di qualsiasi età e livello, agli educatori, ai formatori, alle parti interessate del settore dell'istruzione, alle istituzioni, ai professionisti del settore, alle ONG, agli ambasciatori del Patto per il clima e a chiunque intenda contribuire attivamente alla transizione verde e agire per il clima. Si potrà partecipare a discussioni interessanti e condividere idee, sfide ed esperienze su come affrontare la sostenibilità grazie all'istruzione e nella vita quotidiana.

Sei sessioni tematiche riguarderanno un'ampia gamma di temi, dalle migliori pratiche in materia di istruzione verde innovativa alle raccomandazioni del Youth Climate LAB su come rendere più sostenibile la moda mediante azioni individuali e collettive o, ancora, una sessione specifica in vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).

I partecipanti acquisiranno inoltre una comprensione approfondita delle iniziative dell'Unione europea a sostegno dello sviluppo della consapevolezza e delle competenze ambientali utili per affrontare la transizione verde e guidare i cambiamenti verso la neutralità climatica a vantaggio della società.

La giornata dell’istruzione per il clima è il principale evento annuale della coalizione "Istruzione per il clima", la comunità partecipativa della Commissione nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione volta a sostenere l'insegnamento e l'apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile. 

L'acquisizione di competenze e conoscenze per la transizione verde è una delle numerose iniziative che contribuiscono al Green Deal europeo, che trasformerà l'UE in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, riducendo le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e mettendo l'Unione sulla buona strada per diventare climaticamente neutra entro la metà del secolo.

Dettagli

Data di pubblicazione
14 novembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia