Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa22 settembre 2022Rappresentanza in Italia

Giornata europea delle lingue

giornata europea delle lingue
coe

Torna la Giornata europea delle lingue: tanti appuntamenti con la Commissione europea!

Il 26 settembre si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, celebrata ogni anno in tutta Europa. Quest'anno gli appuntamenti sono stati pensati per celebrare anche l’Anno europeo dei giovani.

Il primo appuntamento è previsto il 26 settembre al Centro Linguistico dell’Università LUMSA, dove con la collaborazione della Commissione europea andrà in scena lo spettacolo teatrale “A Dance Named Remorse”, tratto da diverse opere di Shakespeare e recitato in spagnolo, inglese e italiano. L’appuntamento è alle ore 18.00 nell’aula Teatro dell’Università LUMSA, in piazza Adriana 22, Roma. Maggiori informazioni qui.

Sempre il 26 settembre ci sarà un grande vento online dedicato ai giovani, all’apprendimento delle lingue e all’inclusione. Sarà disponibile l’interpretazione in italiano.

Il 29 settembre invece la Commissione europea, insieme alla Biblioteca Europea, organizza un pomeriggio di attività per bambine e bambini nel giardino del Goethe-Institut, via Savoia 13.

La Biblioteca, insieme ad ambasciate, istituti culturali e associazioni, offrirà giochi e laboratori ispirati a Le avventure di Pinocchio, il romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, di cui la Biblioteca ospiterà dal 15 settembre al 21 ottobre una collezione di 40 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea.

La partecipazione è libera e gratuita. Maggiori informazioni qui.

Da novembre la collezione di 40 traduzioni de Le avventure di Pinocchio sarà esposta a Ivrea, Capitale italiana del Libro 2022, nello spazio espositivo di Palazzo Giusiana.

Il 29 e 30 ottobre le celebrazioni per la Giornata europea delle lingue proseguiranno con quiz e giochi allo stand della Commissione europea a Lucca Comics&Games.

La Giornata europea delle lingue è un'occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all'ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia