Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa10 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo

European flag and symbolic handshake

In vista della Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo — una commemorazione annuale istituita dopo gli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004 — la Commissione ha rilasciato una dichiarazione disponibile online.

Domani pomeriggio la Presidente von der Leyen pronuncerà un discorso alla cerimonia che si terrà per l’occasione a Versailles, a margine del vertice informale dei capi di Stato e di governo. Il discorso sarà trasmesso in diretta su EbS.

La Commissione ha inoltre organizzato per domani a Bruxelles un evento intitolato "Voci di speranza — Generazioni unite nel ricordo", che riunirà vittime del terrorismo, associazioni delle vittime e operatori di primo intervento, al fine di condividerne le testimonianze ed esperienze.

Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, pronuncerà un discorso di apertura e le vittime di attentati terroristici saranno invitate a condividere le loro testimonianze. Interverranno anche il Ministro francese della Giustizia Eric Dupond-Moretti, il Ministro belga della Giustizia Vincent Van Quickenborne e il Coordinatore antiterrorismo dell'UE Ilkka Salmi.

L'evento inizierà domani alle ore 9.15 e sarà trasmesso qui; sarà disponibile in diretta anche su YouTube. I giornalisti possono registrarsi fino alla fine di oggi. Maggiori informazioni sono disponibili online.

Dettagli

Data di pubblicazione
10 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia