Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Comunicato stampa | 17 maggio 2021

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: un appello alla non discriminazione e alla protezione

The EU buildings lit with the rainbow flag colours to mark IDAHOT 2021

Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, con la quale si intende sensibilizzare al problema della discriminazione e della violenza che le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie, intersessuali e queer (LGBTIQ) continuano a subire, anche in Europa.

Věra Jourová, Vicepresidente della Commissione europea per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: "Nel celebrare le diversità sessuali e di genere, siamo consapevoli del fatto che per troppe persone, semplicemente a causa della loro identità, la discriminazione, l'odio e la violenza rimangono una realtà. Lo scorso anno la Commissione europea ha adottato una strategia per migliorare l'uguaglianza e la sicurezza delle persone LGBTIQ. Stiamo lavorando a una proposta volta ad ampliare l'elenco dei reati riconosciuti dall'UE per includervi anche i reati generati dall'odio nei confronti di queste persone. Dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine al trattamento iniquo che la comunità LGBTIQ si trova a subire, in molti casi, quotidianamente."

La Commissaria per l'uguaglianza, Helena Dalli, ha aggiunto: "Questa giornata è un invito ad agire contro la discriminazione e ad affermare l'uguaglianza delle persone LGBTIQ. Per l’occasione la Commissione europea ha illuminato l'edificio Berlaymont con i colori arcobaleno e ha adattato il suo logo per la giornata. Questi simboli trasmettono il nostro messaggio a favore di una UE come zona di libertà per le persone LGBTIQ. Non vedo l’ora di continuare a lavorare per un'Unione dell’uguaglianza per tutti."

Le foto della sede del Berlaymont illuminata con i colori della bandiera arcobaleno sono disponibili qui. È possibile leggere qui una dichiarazione sulla Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia dell'alto rappresentante Josep Borrell a nome dell'UE.

Dettagli

Data di pubblicazione