Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa5 ottobre 20213 min di lettura

Giornata mondiale degli insegnanti: la Commissione lancia uno strumento per aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria a utilizzare le tecnologie digitali

selfieforteachers
EC

Per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti la Commissione lancia un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche. Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutarli a valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione e sostegno. In data odierna la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, e la ministra slovena dell'Istruzione, della scienza e dello sport, Simona Kustec, lanciano ufficialmente lo strumento a Lubiana.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: "Gli insegnati svolgono un lavoro straordinario e voglio ringraziarli in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti. Le tecnologie digitali possono offrire nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento e possono risultare più inclusivi e adatti a formare i "nativi digitali". Lo strumento che lanciamo oggi consentirà ai docenti europei di scattare un'istantanea, un "selfie", della loro situazione riguardo all'uso della tecnologia e di ottenere consigli su come migliorare le proprie competenze. Per la Commissione europea è importante accompagnare gli insegnanti nel loro apprendimento permanente."

Lo strumento è attualmente disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nelle prossime settimane verranno aggiunte le versioni in tutte le lingue ufficiali dell'UE. 

Come funziona il nuovo strumento?

Tutti gli insegnanti della scuola primaria o secondaria possono registrarsi sulla piattaforma per utilizzare lo strumento. Successivamente sono invitati a rispondere a una serie di domande sul modo in cui utilizzano la tecnologia in 6 diverse aree:

  • insegnamento e apprendimento,
  • individuazione, uso e creazione di risorse digitali,
  • personalizzazione dell'apprendimento e coinvolgimento degli studenti grazie a lezioni incentrate sulla pratica,
  • valutazione e feedback degli studenti,
  • comunicazione e collaborazione con studenti, famiglie e colleghi,
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

In seguito ciascun insegnante riceve una relazione generata automaticamente con i suoi risultati (da "principiante" a "innovatore") e con suggerimenti per migliorare. L'utilizzo dello strumento può rappresentare un buon primo passo per individuare i punti di forza e le aree in cui sono necessari un ulteriore sviluppo e sostegno professionale. Tutti gli insegnanti che completano un'autoriflessione con SELFIEforTEACHERS possono ricevere un attestato e un badge digitale.

Gli insegnanti possono utilizzare lo strumento a titolo individuale o in gruppo, ad esempio con altri insegnanti della stessa scuola o della stessa materia nella propria regione o nel proprio paese. Ciò può contribuire alla pianificazione all'interno di una scuola, di una rete di scuole, di un istituto di formazione per insegnanti o di un'autorità locale competente in materia di istruzione.

Tutte le risposte a SELFIEforTEACHERS sono anonime e non vengono condivisi dati personali. I dati non sono raccolti al fine di classificare o valutare le prestazioni degli insegnanti, ma per consentire loro di capire in che modo possono utilizzare efficacemente le tecnologie nel loro lavoro e promuovere le competenze digitali dei loro studenti.

La scorsa primavera una versione pilota di SELFIEforTEACHERS è stata testata da oltre 4 000 insegnanti in 5 paesi (Estonia, Irlanda, Italia, Lituania e Portogallo). Il feedback è stato positivo e gli insegnanti hanno riconosciuto il valore e l'utilità dello strumento per il loro lavoro. La Commissione sta lavorando allo sviluppo di risorse e materiali di supporto per gli insegnanti, tra cui la condivisione delle pratiche degli insegnanti che hanno utilizzato lo strumento per il loro apprendimento professionale.

Contesto

Finanziato dal programma Erasmus+, SELFIEforTEACHERS è stato sviluppato dalla Commissione in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e con esperti di tutta Europa. SELFIEforTEACHERS si basa sul quadro europeo per la competenza digitale degli educatori, che definisce le varie competenze digitali di cui gli educatori hanno sempre più bisogno. Sono definite 22 competenze articolate in 6 aree e con 6 livelli di padronanza dell'utente, da principiante a pioniere.

SELFIEforTEACHERS è una delle 13 azioni del piano d'azione per l'istruzione digitale, che mira ad aiutare i sistemi di istruzione in Europa ad adattarsi al cambiamento digitale. Uno degli obiettivi principali del piano d'azione è sostenere l'uso efficace della tecnologia per l'insegnamento e l'apprendimento, e a tal fine è fondamentale aiutare gli educatori a utilizzare le tecnologie nella loro pratica professionale.

Il nuovo strumento può essere utilizzato in combinazione con lo strumento SELFIE per la pianificazione digitale di tutta la scuola. SELFIE, che dal suo lancio avvenuto 3 anni fa è stato utilizzato da oltre 1,7 milioni di utenti in più di 13 000 scuole situate in 82 paesi, si concentra sulla scuola nel suo complesso. Il nuovo strumento SELFIEforTEACHERS consente invece un'analisi più approfondita delle competenze digitali del personale. I risultati possono essere utilizzati per individuare gli ambiti che necessitano di ulteriore formazione e sostegno e per attribuire loro la priorità. 

Per ulteriori informazioni

Scheda informativa: SELFIEforTEACHERS

Lo strumento SELFIEforTEACHERS

Lo strumento SELFIE  

Piano d'azione per l'istruzione digitale

Lo spazio europeo dell'istruzione

Erasmus+

 

Dettagli

Data di pubblicazione
5 ottobre 2021