Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa10 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Giornata mondiale della salute mentale: relazione della Commissione sull'impatto della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale dei giovani

Salute mentale
Pixabay

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la rete Youth Wiki della Commissione ha pubblicato la relazione "The Impact of the COVID-19 pandemic on the mental health of young people — Policy responses in European countries". La relazione esamina l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale dei giovani e le misure strategiche messe in atto dagli Stati membri per attenuare le conseguenze dei lockdown, che hanno causato solitudine e isolamento a molti giovani europei.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia. Hanno visto sconvolta la loro vita. Dobbiamo continuare a sostenere i nostri giovani con interventi concreti. La possibilità di tornare a impegnarsi e di partecipare alla comunità, i servizi di sostegno dedicati e l'inclusione delle persone più vulnerabili devono essere al centro dei nostri sforzi.”

La relazione individua i fattori principali che hanno inciso sulla salute mentale dei giovani durante la pandemia e sviluppa una panoramica dettagliata delle politiche, delle iniziative e dei programmi istituiti per affrontarli. Offre inoltre esempi di buone pratiche per sostenere la salute mentale dei giovani e suggerisce orientamenti futuri per l'elaborazione delle politiche.

Tra le misure adottate, alcuni paesi hanno investito nel rafforzamento dei servizi legati alla salute mentale, al fine di fornire sostegno psicologico sia a scuola sia a casa. Altri hanno scelto di promuovere l'inclusione digitale per evitare l'isolamento degli studenti.

Rafforzare il benessere dei giovani è una delle priorità del premio dell'UE per la salute 2021, e la salute mentale è anche un settore tematico del nuovo Corpo europeo di solidarietà (2021-2027). Dal 2005 la Commissione dedica maggiore attenzione alla salute mentale e al benessere, in particolare attraverso l'iniziativa "Healthier Together", dedicata alle malattie non trasmissibili.

Per maggiori informazioni sulle nostre ultime iniziative a sostegno della salute mentale, consultare questa pagina. La relazione integrale è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
10 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia