Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 ottobre 2021

Giornate ErasmusDays 2021: il mondo celebra il successo del programma Erasmus+

erasmus days
EC

Il 14, 15 e 16 ottobre la quinta edizione delle Giornate #ErasmusDays celebra il programma Erasmus+ con quasi 5 000 eventi, on-line e in presenza, che si svolgeranno in 60 paesi di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno si concentrerà sugli obiettivi del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione, protezione dell'ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica.

Gli eventi sono aperti al pubblico e comprendono conferenze, mostre, manifestazioni sportive, concorsi sui social media, festival e podcast. Gli organizzatori sono beneficiari di Erasmus+ di ogni tipo, tra cui scuole, università, istituti di istruzione professionale e organizzazioni giovanili.

Il nuovo programma Erasmus+  è stato varato nel marzo 2021 con un budget incrementato ad oltre 28 miliardi di € per sostenere la mobilità ai fini dell'apprendimento e progetti di cooperazione transfrontaliera per 10 milioni di cittadini europei di tutte le età e di ogni estrazione.

Noto come Erasmus+ dal 2014, quando ha ampliato l’ambito delle sue attività, questo programma emblematico è ritenuto dai cittadini europei il terzo risultato più positivo dell'UE, subito dopo la libera circolazione e la pace. Negli ultimi 30 anni oltre 10 milioni di persone hanno partecipato al programma in 33 paesi (UE ed Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Il sito web ufficiale delle Giornate #ErasmusDays 2021 comprende una mappa con il programma completo.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
14 ottobre 2021