Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa26 aprile 2023Rappresentanza in Italia4 min di lettura

Green Deal europeo: concordata una nuova normativa per ridurre le emissioni nel settore del trasporto aereo promuovendo i carburanti sostenibili per l'aviazione

Trasporto aereo
Pixabay

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta ReFuelEU Aviation. Una volta entrate in vigore, le nuove norme contribuiranno a decarbonizzare il settore del trasporto aereo imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) con cherosene in quantità crescenti a partire dal 2025.

Rispetto allo scenario che non prevede alcuna azione, questa misura da sola dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell'aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2.

L'accordo è l'ultimo riguardante le proposte nel settore dei trasporti nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55", in quanto sono già stati raggiunti accordi sulle norme aggiornate sullo scambio di quote di emissioni nel settore del trasporto aereo e nel settore del trasporto marittimo, sulla promozione di combustibili sostenibili per il trasporto marittimo nonché sull'accelerazione della realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. 

Aumentare la quantità di carburanti sostenibili per l'aviazione

Secondo le nuove norme:

1) i fornitori di carburante per l'aviazione dovranno fornire una quota minima di carburanti sostenibili per l'aviazione negli aeroporti dell'UE, iniziando dal 2% del carburante complessivo fornito entro il 2025, per arrivare al 70 % entro il 2050. La nuova miscela di carburante per l'aviazione dell'UE dovrà contenere anche una quota minima, che aumenta nel tempo, dei combustibili sintetici più moderni e rispettosi dell'ambiente; 
 

2) gli operatori aerei che partono dagli aeroporti dell'UE dovranno rifornire solo il carburante necessario per il volo, al fine di evitare le emissioni legate al peso supplementare o alla rilocalizzazione delle emissioni di carbonio causate da pratiche di "tankering" (trasporto deliberato di carburante in eccesso per evitare il rifornimento con carburanti sostenibili per l'aviazione);

3) gli aeroporti dovranno garantire la disponibilità e l'adeguatezza delle loro infrastrutture di rifornimento per la distribuzione di carburanti sostenibili per l'aviazione.

In linea con la direttiva sulle energie rinnovabili, l'obbligo di miscelazione riguarda i biocarburanti, i carburanti derivanti da carbonio riciclato e i carburanti sintetici per l'aviazione (elettrocarburanti), ma esclude le colture alimentari e foraggere a sostegno degli obiettivi di sostenibilità. Poiché si applicherà in tutta l'UE, il nuovo mandato garantirà condizioni di parità nel mercato interno dell'UE, fornirà certezza giuridica ai produttori di carburante e contribuirà ad avviare la produzione su larga scala in tutto il continente. Aumenterà inoltre la sicurezza energetica dell'UE, riducendo la dipendenza dai prodotti energetici provenienti da paesi terzi e creando migliaia di nuovi posti di lavoro nel settore dell'energia. Le compagnie aeree dell'UE avranno accesso a quantità crescenti di carburante sostenibile per l'aviazione in tutta l'UE. 

Prossime tappe

Adesso l'accordo politico raggiunto ieri deve essere adottato formalmente dal Parlamento e dal Consiglio. Una volta completato questo processo, la nuova normativa sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrerà in vigore con effetto immediato.

Contesto

L'accordo rappresenta un passo importante verso l'attuazione del pacchetto legislativo "Pronti per il 55" della Commissione e contribuirà a realizzare le ambizioni climatiche dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.

In media tra il 2013 e il 2019 le emissioni del trasporto aereo in Europa sono aumentate del 5% su base annuale e, nonostante il drastico calo durante la pandemia, si prevede che continueranno a crescere. L'introduzione di misure più ambiziose nel settore del trasporto aereo sarà fondamentale affinché l'UE consegua i suoi obiettivi climatici nel quadro dell'accordo di Parigi e realizzi il Green Deal europeo.

Per raggiungere la neutralità climatica l'UE deve ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 1990). ReFuelEU Aviation aiuterà il settore dell'aviazione a contribuire al conseguimento di tale obiettivo, unitamente alle norme rivedute sul sistema di scambio di quote di emissione dell'UE nel settore del trasporto aereo.

Per ulteriori informazioni

Proposte del pacchetto "Pronti per il 55"

Proposta di ReFuelEU Aviation

Citazioni

"L'UE sta avviando tutti i settori verso la neutralità climatica, adottando le misure necessarie per conseguire i nostri obiettivi climatici per il 2030 e il 2050. Adesso abbiamo compiuto un altro passo importante verso la riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo. I fornitori di carburante negli aeroporti dell'UE saranno tenuti a fornire una quota crescente di carburanti sostenibili e gli operatori aerei dovranno aumentarne l'uso. L'UE è pronta a decollare verso un futuro più sostenibile per il trasporto aereo."

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo - 26/04/2023

 

"Questo accordo politico rappresenta un punto di svolta per il trasporto aereo europeo, che avanza con certezza verso la decarbonizzazione. Il passaggio a carburanti sostenibili per l'aviazione migliorerà la nostra sicurezza energetica, riducendo nel contempo la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili. Queste misure consentiranno all'Europa di diventare un leader globale nella produzione di combustibili puliti innovativi. Si stima che il mercato dei carburanti sostenibili per l'aviazione creerà oltre 200 000 nuovi posti di lavoro nell'UE, principalmente nel settore delle energie rinnovabili"

Adina Vălean, commissaria per i Trasporti - 26/04/2023

Dettagli

Data di pubblicazione
26 aprile 2023
Autore
Rappresentanza in Italia