Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio18 dicembre 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il Commissario Hoekstra a Roma per discutere di iniziative per il clima e risultati della COP28 con rappresentanti nazionali e ambasciatori italiani

Participation of Wopke Hoekstra, European Commissioner, in the United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) meeting in Dubai, United Arab Emirates/COP28

Domani il Commissario per l'Azione per il clima, Wopke Hoekstra, sarà a Roma per partecipare alla conferenza annuale delle ambasciatrici e degli ambasciatori italiani, allo scopo di discutere di sostenibilità e transizione ecologica per un'Europa più competitiva.

Il Commissario presenterà i principali risultati della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), in cui l'UE e i suoi partner internazionali hanno concluso il primo bilancio globale nell'ambito dell'accordo di Parigi, comprendente gli obiettivi dell'impegno globale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica sostenuti dalla Commissione. Il Commissario discuterà informalmente anche del prossimo obiettivo climatico 2040.

Durante la giornata il Commissario Hoekstra terrà anche diversi incontri bilaterali con il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Il Commissario incontrerà anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con il quale sottolineerà l'impegno della Commissione a sostenere le città nei loro sforzi per ridurre le emissioni e adattarsi ai cambiamenti climatici. In particolare, si discuterà del coinvolgimento di Roma nel Patto dei sindaci per il clima e l'energia, che quest'anno ha celebrato il 15º anniversario, e della selezione di Roma tra le "100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030"

Dettagli

Data di pubblicazione
18 dicembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia