Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio11 novembre 2022Rappresentanza in Italia

Il Commissario Schmit parteciperà al vertice “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2022” a Bilbao, in Spagna

EU-OSHA
EC

Lunedì il Commissario per l’Occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit, parteciperà al vertice “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, organizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) a Bilbao, in Spagna.

La conferenza esaminerà i risultati della campagna biennale “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, incentrata sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) correlati al lavoro che colpiscono quasi tre lavoratori su cinque in tutta l’Unione europea. Il Commissario parteciperà alla sessione di apertura con la seconda Vice Prima ministra e Ministra spagnola del Lavoro e dell’economia sociale, Yolanda Díaz Pérez, la Viceministra del Lavoro e degli affari sociali, in rappresentanza della presidenza ceca del Consiglio dell’UE, Kateřina Štěpánková, la seconda Vicepresidente e Ministra del Lavoro e dell’occupazione dei Paesi Baschi, Idoia Mendia Cueva, e il Presidente della commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo, Dragovoulu Pîslaru.

Il Commissario Schmit parteciperà anche alla cerimonia di premiazione del premio per le buone pratiche della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Il diritto dei lavoratori a un ambiente di lavoro sano, sicuro e adeguato è sancito dal decimo principio del pilastro europeo dei diritti sociali. Lo scorso anno la Commissione ha adottato il quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2021-2027), volto a garantire che l’Europa e gli Stati membri adottino le misure necessarie per proteggere la salute dei lavoratori.

La conferenza stampa del vertice, con la partecipazione del Commissario Schmit, sarà trasmessa in diretta streaming il 14 novembre alle ore 13.00 CET. Le sessioni potranno essere seguite in diretta qui, durante la fase di registrazione online.

Dettagli

Data di pubblicazione
11 novembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia