Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il Commissario Simson e i ministri per l’Energia portano avanti i lavori sui prezzi elevati dell’energia e accelerano sulle ristrutturazioni edili

energia
EU

Domani il Commissario per l’Energia, Kadri Simson, rappresenterà la Commissione alla riunione del Consiglio per l’energia in Lussemburgo. A seguito degli orientamenti politici dei leader dell’UE del 21 ottobre, il Commissario Simson lavorerà con i ministri per portare avanti i lavori sulla proposta di regolamento di emergenza della Commissione per far fronte ai prezzi elevati del gas e alla questione della sicurezza dell’approvvigionamento.

I ministri per l’Energia dell’UE cercheranno inoltre di raggiungere un orientamento generale sulla direttiva riveduta sulla prestazione energetica nell’edilizia, allo scopo di aiutare le famiglie a ridurre le bollette energetiche e di decarbonizzare il parco immobiliare dell’UE entro il 2050. I ministri discuteranno anche la proposta della Commissione del dicembre 2021 riguardante un nuovo quadro UE per decarbonizzare i mercati del gas, promuovere l’idrogeno e ridurre le emissioni di metano.

La Commissione inoltre informerà i ministri sulla situazione del settore energetico in Ucraina e Moldova. Al termine dell’incontro, il Commissario Simson terrà una conferenza stampa insieme alla presidenza ceca dell’UE. Le dichiarazioni e la conferenza stampa saranno trasmesse in diretta streaming su Ebs.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia