Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio8 febbraio 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il Commissario Sinkevičius in Groenlandia al Forum Artico dell’UE e al dialogo tra i popoli indigeni

Forum ue sull'artico
EU

Oggi e domani il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, è a Nuuk (Groenlandia), dove partecipa al Forum Artico dell'UE e al dialogo con i popoli indigeni. L'evento ad alto livello è organizzato congiuntamente dalla Commissione e dal governo della Groenlandia. Prenderanno parte alle discussioni un'ampia gamma di partecipanti attivi sulle questioni artiche, in rappresentanza di governi, organizzazioni internazionali, società civile, industria, ricerca e comunità indigene e locali.

Il Commissario Sinkevičius pronuncerà diversi interventi e discuterà degli sviluppi nell'Artico e dello stato di attuazione delle azioni nell'ambito della Comunicazione congiunta "Un impegno rafforzato dell'UE per un Artico pacifico, sostenibile e prospero" adottata dalla Commissione nell'ottobre 2021.

L'Artico sta cambiando rapidamente, a causa del riscaldamento globale e del degrado ambientale, della crescente concorrenza per le risorse e delle rivalità geopolitiche. Consapevole di tali cambiamenti, l'UE desidera contribuire a mantenere un dialogo e una cooperazione pacifici e costruttivi nella regione, affrontare le sfide ecologiche, sociali, economiche e politiche derivanti dai cambiamenti climatici, intraprendere azioni incisive per affrontare tali cambiamenti e il degrado ambientale, e infine favorire lo sviluppo inclusivo e sostenibile dell'Artico concentrandosi sulle esigenze dei popoli indigeni. 

Il Commissario incontrerà Lars Løkke Rasmussen, Ministro danese degli Affari esteri, e Tobias Billström, Ministro degli Affari esteri delle Isole Fær Øer, con cui discuterà, tra l'altro, di Artico e gestione sostenibile della pesca.

Dettagli

Data di pubblicazione
8 febbraio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia