Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa21 dicembre 2023Rappresentanza in Italia3 min di lettura

Il consiglio di partenariato conferma la proroga una tantum delle norme di origine vigenti per i veicoli elettrici e le batterie

autobus a emissioni zero
EC 2023

Il consiglio di partenariato UE-Regno Unito ha adottato oggi una decisione volta a prorogare di tre anni, fino al 31 dicembre 2026, le norme di origine vigenti per i veicoli elettrici e le batterie. La decisione fa seguito a una proposta della Commissione del 6 dicembre e alla sua adozione da parte del Consiglio in data odierna.

Le norme di origine relative ai veicoli elettrici e alle batterie nell'ambito dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione sono state elaborate nel 2020 per incentivare gli investimenti nella capacità di produzione di batterie nell'UE. Circostanze non previste nel 2020, tra cui l'aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, l'impatto della pandemia di COVID-19 sulle catene di approvvigionamento e l'aumento della concorrenza da parte dei nuovi regimi internazionali di sostegno alle sovvenzioni, hanno generato una situazione in cui l'espansione dell'ecosistema europeo delle batterie è stata più lenta di quanto inizialmente previsto. È in questo contesto, e alla luce delle preoccupazioni espresse dall'industria automobilistica, chimica e delle batterie in Europa nonché dai sindacati, che è stata adottata la decisione odierna.

Si tratta di una proroga una tantum che non può essere estesa, in quanto il consiglio di partenariato non ha più il potere di modificare tali norme fino al 2032. Pertanto l'industria dell'UE deve ora intensificare gli investimenti per aumentare e sviluppare ulteriormente le proprie capacità di produzione di batterie. Inoltre il settore deve valutare le catene di approvvigionamento per garantire che i veicoli destinati all'esportazione nel Regno Unito siano assemblati con batterie originarie dell'UE (o del Regno Unito), al fine di rispettare le norme di origine applicabili dal 1º gennaio 2027.

Parallelamente l'UE sta intensificando gli sforzi per sostenere la produzione e lo sviluppo di un maggior numero di batterie nell'UE. In tale ambito si colloca il meccanismo di finanziamento annunciato di recente per un importo massimo di 3 miliardi di € inteso a dare impulso all'industria manifatturiera di batterie dell'UE. Questo genererà importanti effetti di ricaduta sull'intera catena del valore delle batterie europee, in particolare sul suo segmento a monte, e sosterrà l'assemblaggio di veicoli elettrici in Europa.

Prossime tappe

La decisione entra in vigore oggi. Le norme di origine specifiche per prodotto per gli accumulatori elettrici e i veicoli elettrici applicabili fino al 31 dicembre 2023 sono prorogate fino al 31 dicembre 2026. Dal 1º gennaio 2027 si applicheranno le norme di origine specifiche per prodotto per gli accumulatori elettrici e i veicoli elettrici previste all'allegato 3 dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione.

Contesto

L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione stabilisce le norme che disciplinano gli scambi tra l'Unione europea e il Regno Unito. Tali norme comprendono norme di origine che specificano a quali condizioni un prodotto può essere considerato originario dell'UE o del Regno Unito. Unicamente i prodotti originari di una parte dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito possono beneficiare del regime preferenziale istituito dall'accordo.

Il consiglio di partenariato è il più alto organo decisionale dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione.

Per ulteriori informazioni

Decisione n. 1/2023 del Consiglio di partenariato per quanto riguarda le regole transitorie specifiche per prodotto per gli accumulatori elettrici e i veicoli elettrici

Citazioni

"La decisione odierna del consiglio di partenariato rafforza il nostro impegno per un industria dell'UE competitiva. La cooperazione tra partner che condividono gli stessi principi è essenziale anche per garantire un accesso reciproco al mercato che va a vantaggio dei consumatori e affrontare le pratiche commerciali sleali."

Ursula von der Leyen, President of the European Commission - 21/12/2023

 

"La decisione odierna del consiglio di partenariato darà certezza giuridica agli operatori europei. Parallelamente l'UE fornirà un sostegno finanziario significativo ai produttori europei di batterie sostenibili al fine di rafforzare la capacità di produzione di batterie nell'UE. Si tratta di una soluzione equilibrata che tutela gli interessi dell'UE."

Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche - 21/12/2023

Dettagli

Data di pubblicazione
21 dicembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia