Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa30 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il mese europeo della cibersicurezza compie 10 anni

Cybersecurity
EC

Prende oggi il via oggi la 10a edizione del mese europeo della cibersicurezza, il cui titolo quest’anno è “Think Before U click – I choose to be safe online” (Pensa prima di cliccare: io scelgo di navigare sicuro in rete). La campagna si svolge per tutto il mese di ottobre con consigli e suggerimenti su come praticare l’igiene cibernetica e individuare le minacce informatiche, come il ransomware e il phishing.

Questa campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dalla Commissione europea, dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza e da più di 300 partner, tra cui autorità pubbliche, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali di tutta Europa.

Conferenze, sessioni formative e attività online sulla cibersicurezza sono disponibili in diverse lingue. Sul portale online è inoltre presente un calendario degli eventi sulla cibersicurezza tenuti in tutta Europa e una mappa interattiva per conoscere le organizzazioni nazionali cui rivolgersi in caso di esposizione ai rischi della rete.

Quest'anno, nell'ambito del mese europeo della cibersicurezza, è stata messa a punto una nuova iniziativa, i premi ECSM, con i quali i rappresentanti degli Stati membri premiano il migliore materiale promozionale delle campagne precedenti: i vincitori si sono distinti per il miglior video su come prenotare online in sicurezza, il miglior video su come proteggere gli account online, la migliore infografica e il migliore materiale didattico.

La sensibilizzazione dei cittadini alla cibersicurezza e il rafforzamento delle loro competenze e conoscenze al fine di colmarne le lacune in questo ambito rientrano tra le priorità stabilite nella strategia dell'UE in materia di cibersicurezza. Siccome sempre più attività quotidiane e commerciali si svolgono online, i cittadini e le imprese devono essere consapevoli dei rischi potenziali e saper usare in sicurezza le tecnologie e gli strumenti digitali.

È possibile seguire la campagna del mese europeo della cibersicurezza su Twitter @CyberSecMonth, con gli hashtag #CyberSecMonth e #ThinkB4Uclick, e su Facebook @CyberSecMonthEU.

I videomessaggi di Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l'amministrazione, e Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, sono disponibili qui.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa dell'ENISA.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia