Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa27 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili del 2022 analizza come accelerare la transizione alla neutralità climatica

Building Tomorrow
EU

Si terrà domani a Bruxelles il vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili, l’evento faro annuale della Commissione in questo ambito. Questa seconda edizione, intitolata “Building Tomorrow”, riunirà responsabili politici di tutto il mondo, imprenditori, investitori, istituzioni finanziarie e rappresentanti della società civile.

I partecipanti esamineranno nuove modalità per mobilitare finanziamenti a favore degli investimenti sostenibili e discuteranno delle norme unionali e internazionali in materia di finanza sostenibile. Si procederà a uno scambio di opinioni su come accelerare gli investimenti privati nella transizione energetica, sulle esigenze di formazione e sulle nuove conoscenze e competenze in tutti i settori per consentire una transizione verde inclusiva. L’evento sarà l’occasione per dare prova di unità e determinazione a livello mondiale al fine di conseguire gli obiettivi collettivi in materia di ambiente e sostenibilità.

La Presidente Ursula von der Leyen terrà un discorso di apertura in video. Parteciperanno alle discussioni i Vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans e Valdis Dombrovskis e i Commissari Paolo Gentiloni, Elisa Ferreira e Mairead McGuinness. Interverranno inoltre il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Primo ministro del Canada Justin Trudeau, la Prima ministra neozelandese Jacinda Ardern e la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen.

Il vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili è stato inaugurato nel 2021 in seguito al varo del Green Deal europeo, che fissa l’obiettivo per l'Europa di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Il piano di investimenti del Green Deal europeo sbloccherà investimenti e finanziamenti a sostegno di tale sforzo. Alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, il piano REPowerEU della Commissione delinea inoltre una via da seguire per porre fine alla dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione ecologica, rafforzando nel contempo la resilienza del sistema energetico dell’UE.

L’elenco completo dei relatori e il programma del vertice sono disponibili qui. I giornalisti possono seguire l’evento online sul sito web, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter della direzione generale degli Affari economici e finanziari; possono altresì partecipare di persona a Bruxelles e registrarsi sul posto.

Dettagli

Data di pubblicazione
27 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia