Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio20 aprile 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni a Washington per le riunioni di primavera 2022 dell'FMI

IMF
European Commission

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per un'economia al servizio delle persone, e Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, si trovano a Washington per partecipare alle riunioni di primavera 2022 dell'FMI.

Oggi il Commissario Gentiloni parteciperà alla riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e alla riunione ministeriale del G7. La discussione verterà sull'impatto economico della guerra in Ucraina e sul sostegno finanziario all'Ucraina, sul rafforzamento dell'architettura sanitaria mondiale e su un nuovo strumento finanziario per le pandemie.

Il Commissario incontrerà anche Jerome H. Powell, Presidente del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System e terrà riunioni bilaterali con i ministri di Argentina, India, Giordania, Libano e Turchia.

Domani giovedì 21 aprile Gentiloni parteciperà a un evento pubblico presso il Peterson Institute for International Economics (PIIE), incentrato sulle implicazioni di politica economica per l'UE della guerra in Ucraina e sulle relazioni transatlantiche.

Sempre domani Dombrovskis parteciperà alla sessione plenaria del Comitato del Fondo monetario internazionale (IMFC), che dibatterà delle ripercussioni economiche della guerra in Ucraina. Lo stesso giorno il Vicepresidente esecutivo parteciperà a una tavola rotonda ministeriale per il sostegno all'Ucraina, organizzata congiuntamente dal Governo ucraino e dal gruppo della Banca mondiale, con possibile intervento di apertura del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il Vicepresidente esecutivo incontrerà anche il Primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Dombrovskis e Gentiloni incontreranno quindi Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Stati Uniti.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis incontrerà anche Katherine Tai, Rappresentante degli Stati Uniti per il commercio, domani giovedì 21 aprile alle ore 11:30 (ora locale), a cui seguirà un punto stampa congiunto. Incontrerà quindi la Segretaria del Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo alle 18:00 (ora locale). Venerdì Dombrovskis pronuncerà un discorso di apertura sulle relazioni transatlantiche al Georgetown Law Center.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia