Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Inaugurazione della mostra fotografica “L'Europa Unita e i suoi protagonisti – La firma dei Trattati di Roma nel 1957: 65 anni di pace”

La firma dei Trattati di Roma nel 1957
Archivio Riccardi

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma (25/03/1957), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha inaugurato oggi la mostra fotografica “L'Europa Unita e i suoi protagonisti – La firma dei Trattati di Roma nel 1957: 65 anni di pace”, in collaborazione con la Città metropolitana di Roma Capitale e l’Archivio Riccardi.

Nelle foto originali dell’epoca, l’attenzione è rivolta ai padri fondatori del progetto di un’Europa unita, fautori di questo processo d’integrazione che ha contribuito al mantenimento della pace nel continente per intere generazioni. Da europei, questa è una delle nostre più preziose eredità, che oggi più che mai dobbiamo tutelare. Sono inoltre ritratti in foto più recenti anche altri convinti europeisti che hanno contribuito con la loro azione agli ideali ed ai valori europei.

La Dichiarazione di Schuman (9 maggio 1950) e la successiva firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) rappresentano uno spartiacque nella storia dell’Europa: dalle macerie del secondo conflitto mondiale hanno innescato il processo di integrazione europea che ci ha condotto all’attuale Unione europea.

La prima, proponendo di porre l’insieme della produzione franco-tedesca del carbone e dell’acciaio sotto “un’alta autorità comune in una organizzazione aperta alla partecipazione di tutti gli altri paesi d’Europa”, ha dato i natali, l’anno successivo, alla Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA).

La seconda, ha dato vita alla Comunità Economica Europa (CEE) e alla Comunità Europea per l’Energia Atomica (CEEA, nota come EURATOM).

Da allora un’evoluzione politico-istituzionale continua del processo di integrazione europea ci ha fatto arrivare all’Unione europea garantendo sul continente europeo oltre settanta anni di pace.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta presso la Sala della Pace “Giorgio La Piradi Palazzo Valentini, alla presenza della Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti, e di Maurizio Riccardi, Archivio Riccardi. All’inaugurazione hanno partecipato gli Ambasciatori dei 27 Stati membri dell’Unione europea.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica fino al 22 aprile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 a Palazzo Valentini, in via Quattro Novembre 119A.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia