Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

InvestEU e FEI a sostegno del fondo di investimento francese che finanzia la transizione energetica degli operatori industriali

invest eu
EC

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con il sostegno del programma InvestEU, ha investito nel fondo F2E gestito da Sienna Private Credit.

Il Fondo F2E propone soluzioni di finanziamento su misura per accompagnare le PMI e gli operatori industriali nella transizione energetica. Sostiene progetti in settori diversi come la prestazione energetica, l'autoconsumo, lo stoccaggio o la mobilità decarbonizzata, ma anche progetti di produzione di idrogeno verde.

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici, ha dichiarato: "InvestEU contribuisce in misura significativa al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Sono lieto che, grazie a questo accordo, InvestEU intervenga una volta di più a sostegno della decarbonizzazione delle nostre economie gettando le basi per un futuro sostenibile."

Il programma InvestEU apporta all'Unione europea un finanziamento cruciale a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati significativi per una ripresa sostenibile. Permette poi di generare ulteriori investimenti contribuendo alle grandi priorità europee, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.

Il Fondo InvestEU è attuato da partner finanziari che investiranno in progetti avvalendosi di una garanzia di bilancio dell'UE pari a 26,2 miliardi di EUR. La totalità della garanzia di bilancio concorrerà al sostegno dei progetti di investimento dei partner incaricati dell'attuazione, ne aumenterà la capacità di assunzione dei rischi mobilitando in tal modo quanto meno 372 miliardi di EUR in investimenti aggiuntivi.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia