Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa8 luglio 20211 min di lettura

Istruzione: la Commissione istituisce un gruppo di esperti incaricato di elaborare orientamenti etici per gli educatori su intelligenza artificiale e dati

Educazione digitale
EU

La Commissione tiene oggi la prima riunione del gruppo di esperti su intelligenza artificiale e dati nel settore dell'istruzione e della formazione. Il gruppo di esperti fa parte del piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), che promuoverà ulteriormente la comprensione dell'uso delle tecnologie emergenti e sensibilizzerà in merito alle opportunità e ai rischi derivanti dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dei dati nell'istruzione e nella formazione.

I 25 esperti, selezionati mediante un invito pubblico, elaboreranno orientamenti etici riguardanti intelligenza artificiale e dati destinati specificamente al settore dell'istruzione e della formazione. Riconoscendo il potenziale e i rischi di queste tecnologie, il gruppo affronterà le sfide connesse alla non discriminazione nonché le questioni etiche, di sicurezza e attinenti alla privacy. Si occuperà inoltre della pressante necessità che educatori e studenti abbiano una conoscenza di base dell'intelligenza artificiale e dell'utilizzo dei dati per potersi cimentare in modo positivo, critico ed etico con questa tecnologia.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "L'intelligenza artificiale e l'analitica dell'apprendimento sono tecnologie altamente innovative. Stanno rivoluzionando il modo in cui gli studenti imparano. Allo stesso tempo, molti educatori, genitori e studenti sono comprensibilmente preoccupati da chi raccoglie, controlla e interpreta i dati che li riguardano. Ed è qui che interviene il nostro nuovo gruppo di esperti: il loro lavoro sarà determinante per preparare orientamenti etici pratici per gli educatori, che affrontino ad esempio le distorsioni nel processo decisionale. Si tratta di un passo importante nell'attuazione del nostro piano d'azione per l'istruzione digitale: insieme garantiremo che l'intelligenza artificiale risponda a esigenze educative reali e sia utilizzata in modo sicuro ed etico da discenti ed educatori in tutta Europa."

Quella odierna è la prima di quattro riunioni che si terranno nei prossimi 12 mesi. Gli orientamenti, che saranno presentati nel settembre 2022, saranno accompagnati da un programma di formazione per ricercatori e studenti sugli aspetti etici dell'intelligenza artificiale e prevederanno una partecipazione femminile alle attività del 45%. Il gruppo garantirà inoltre che gli orientamenti tengano conto della proposta della Commissione dell’aprile 2021 relativa al quadro giuridico sull'intelligenza artificiale e a un nuovo piano coordinato con gli Stati membri. Informazioni sul gruppo di esperti e sul relativo programma di lavoro del sono disponibili online; ulteriori informazioni su intelligenza artificiale e istruzione sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
8 luglio 2021