Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio16 giugno 2023Rappresentanza in Italia

La Commissaria Dalli a Berlino per l’apertura dei Giochi olimpici speciali

Weekly meeting of the von der Leyen Commission, 07/06/2023

Sabato 17 e domenica 18 giugno Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, sarà a Berlino per assistere ai Giochi olimpici speciali 2023 (17-25 giugno). Si tratta del più grande evento sportivo inclusivo al mondo, a cui partecipano atleti con disabilità intellettive di età pari o superiore agli 8 anni, di ogni livello di abilità. I Giochi hanno lo scopo di riconoscere la partecipazione di questi atleti alla vita privata e pubblica e sono un’occasione per atleti, funzionari governativi internazionali, rappresentanti delle ONG internazionali e studiosi di discutere dell’inclusione delle persone con disabilità intellettive nella società.

Sabato la Commissaria Dalli parteciperà alla cerimonia di apertura allo stadio Olimpico di Berlino. Domenica, invece, interverrà alla tavola rotonda sullo sviluppo globale inclusivo e parteciperà all’inaugurazione della coalizione per leadership globale per l’inclusione dei giochi olimpici speciali. Infine, incontrerà atleti e animatori giovanili.

Mediante il bilancio del programma Erasmus+, la Commissione sostiene i Giochi olimpici speciali 2023, che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport, in particolare quella delle persone con disabilità intellettive. A tal proposito, l’attuazione della strategia per i diritti delle persone con disabilità rappresenta una pietra angolare delle politiche UE. La strategia mira a far sì che le persone con disabilità possano godere del loro diritto di partecipare pienamente alla società in Europa e nel mondo, come nel caso delle Olimpiadi.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 giugno 2023
Autore
Rappresentanza in Italia