Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissaria Dalli in Slovacchia per discutere di uguaglianza dei Rom

Visit of Helena Dalli, European Commissioner, to Czechia

Il 21 e 22 settembre la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, si recherà in visita in diverse regioni della Slovacchia per discutere di questioni relative all'uguaglianza, in particolare per quanto riguarda i Rom. La Commissaria incontrerà il sindaco di Sečovce e gli abitanti del quartiere rom segregato di Hábeš, che beneficia di diversi progetti nazionali finanziati dall'UE. Visiterà quindi a Kecerovce una scuola che ha ricevuto finanziamenti dell'UE i cui alunni della scuola primaria e dell'asilo nido sono Rom.

La Commissaria Dalli incontrerà poi le ONG attive nel campo dell'inclusione dei Rom, visitando la Whirlpool Corporation, che ha un programma per l'occupazione volto a preparare e formare dipendenti con bassi livelli di istruzione e senza competenze professionali consolidate. Giovedì la Commissaria visiterà l'impresa sociale Wasco, che impiega persone provenienti da contesti svantaggiati, in particolare donne rom.

La Commissaria Dalli si recherà in seguito a Bratislava per un incontro con il Primo ministro Eduard Heger allo scopo di discutere di questioni di uguaglianza, in particolare uguaglianza, inclusione e partecipazione dei Rom, e di violenza contro le donne, della convenzione di Istanbul e della proposta di direttiva della Commissione per combattere la violenza contro le donne. La Commissaria incontrerà infine i presidenti delle commissioni parlamentari per gli affari sociali, per gli affari europei e per i diritti umani e delle minoranze.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia