Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio24 gennaio 2024Rappresentanza in Italia

La Commissaria Johansson e il Commissario Gentiloni parteciperanno al lancio del partenariato pubblico-privato “Alleanza europea dei porti”

The port of Antwerp

Oggi la Commissione, insieme alla presidenza belga, lancerà l’Alleanza europea dei porti - un partenariato pubblico-privato per contrastare il traffico di droga e le infiltrazioni criminali.  Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni e Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, visiteranno Anversa insieme al ministro dell'Interno belga Annelies Verlinden, al vice primo ministro e ministro delle Finanze Vincent Van Peteghem e al vice primo ministro e ministro della Giustizia e del Mare del Nord Paul Van Tigchelt.

Le autorità menzionate inaugureranno il partenariato nella città portuale belga insieme ai ministri degli Stati membri, alle autorità portuali, alle associazioni europee, alle agenzie dell'UE (Europol, Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) e ai rappresentanti delle autorità doganali e di contrasto. Il partenariato mira a riunire tutte le parti interessate al fine di trovare soluzioni per proteggere i porti dal traffico di droga e dalle infiltrazioni criminali. L'evento prevede due tavole rotonde intitolate rispettivamente “Infiltrazione criminale e corruzione; protezione dei lavoratori portuali dalle intimidazioni e dalla violenza”; e “Cooperazione tra le autorità di contrasto, le autorità doganali e gli operatori portuali”. L'Alleanza europea dei porti è un'iniziativa faro della tabella di marcia dell'UE per contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata, adottata dalla Commissione il 18 ottobre 2023.

Dopo l’evento si terrà una conferenza stampa con la Commissaria per gli Affari interni Ylva Johansson, trasmessa in diretta streaming su EbS + alle ore 18: 30

Un comunicato stampa contenente maggiori informazioni sul partenariato pubblico-privato “Alleanza europea dei porti” è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 gennaio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia