Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa16 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissaria Kyriakides ad Atene per discutere la situazione umanitaria in Ucraina, il piano europeo di lotta contro il cancro e la COVID-19

EU vaccination campaign
EC

Domani, 17 marzo, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, sarà ad Atene, dove incontrerà il Ministro della Salute Thanos Plevris. Le discussioni si concentreranno sulla situazione umanitaria in Ucraina, compresi il sostegno agli Stati membri confinanti e la preparazione dei sistemi sanitari per accogliere le persone bisognose di assistenza medica.

Si discuterà anche della diffusione delle vaccinazioni in Grecia, della gestione generale della pandemia e di come procedere in relazione alle proposte nell'ambito dell'Unione europea della salute. La Commissaria inoltre aprirà il secondo vertice economico sul cancro in Grecia e presenterà il piano europeo di lotta contro il cancro.

Prima della visita, la Commissaria Kyriakides ha dichiarato: "Milioni di persone continuano a fuggire dalla guerra in Ucraina. Molti di questi rifugiati sono pazienti, persone vulnerabili, donne e bambini, nonché pazienti oncologici adulti e pediatrici. La solidarietà europea si è affermata sin dall'inizio. Abbiamo già ottenuto i primi 10 000 posti letto per trasferire pazienti bisognosi di cure mediche, compresi adulti e bambini affetti da cancro, e i primi pazienti si sono già avvalsi di questo meccanismo europeo di solidarietà. Attendo con interesse di discutere della situazione sanitaria in Grecia, di come possiamo contribuire a migliorare la salute e il benessere dei rifugiati in tutta l'UE e di come dobbiamo continuare a monitorare la COVID-19 e promuovere l'Unione europea della salute, compreso il piano europeo di lotta contro il cancro."

La visita rientra negli sforzi della Commissione e nell'impegno della Commissaria Kyriakides a favore delle campagne nazionali di vaccinazione contro la COVID-19 e per affrontare l'impatto della COVID-19 su altre malattie.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia