Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa12 dicembre 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissione accoglie con favore la conclusione dei negoziati sull'accordo di associazione con Andorra e San Marino

Press briefing by Maroš Šefčovič, Executive Vice-President of the European Commission, and the Heads of Government of San Marino and Andorra on the conclusion of the negotiations for an Association Agreement

Maroš Šefčovič, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, ha presentato oggi al Consiglio "Affari generali" l'esito dei negoziati per un accordo di associazione tra l'UE e Andorra e San Marino, informando gli Stati membri che è stato raggiunto un accordo a livello di negoziatori.

L'accordo di associazione prevede la partecipazione di Andorra e San Marino al mercato interno dell'UE, nonché la cooperazione in altri settori strategici. Il livello di accesso al mercato interno sarà paragonabile a quello di cui godono la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein nel quadro dell'accordo sullo Spazio economico europeo. L'allineamento di Andorra e San Marino al quadro del mercato interno dell'UE andrà a vantaggio di entrambe le parti.

Si tratta di un importante passo avanti che è direttamente in linea con l'obiettivo dell'UE di sviluppare relazioni privilegiate con i paesi vicini, come stabilito all'articolo 8 del trattato sull'Unione europea (TUE), e con l'interesse dimostrato da questi due paesi a instaurare relazioni più strette con l'UE.

Tutte le parti si occuperanno ora dei testi concordati secondo le rispettive procedure.

Il 16 dicembre 2014 il Consiglio "Affari generali" ha autorizzato l'avvio di negoziati per un accordo di associazione con Andorra, Monaco e San Marino. La Commissione ha assunto la responsabilità di tali negoziati nel gennaio 2022.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
12 dicembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia