Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo17 giugno 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissione accoglie con favore l'accordo tra gli Stati membri su iniziative chiave per le competenze e una transizione verde e digitale equa

energia

La Commissione accoglie con favore l'approvazione, in sede di Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO), di importanti accordi politici riguardanti la direttiva relativa a salari minimi adeguati e la direttiva sull'equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società. Le nuove norme, che richiedono ancora l'approvazione formale dei colegislatori, proteggeranno la dignità del lavoro e rafforzeranno la parità di genere nel mercato del lavoro.

I ministri hanno inoltre adottato quattro raccomandazioni del Consiglio che aiuteranno gli Stati membri a stimolare una rivoluzione delle competenze in Europa e a far sì che le transizioni verde e digitale siano eque e inclusive. In particolare, la Commissione accoglie con favore l'impegno degli Stati membri ad adottare misure concrete a sostegno delle competenze verdi e digitali e dell'apprendimento permanente dei lavoratori mediante la raccomandazione del Consiglio relativa all'apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile e le raccomandazioni del Consiglio su conti individuali di apprendimento e microcredenziali.

Con la raccomandazione volta a garantire una transizione equa e inclusiva verso la neutralità climatica, gli Stati membri si sono inoltre impegnati a porre le persone al centro della transizione verde, tra l’altro promuovendo posti di lavoro di qualità, facilitando la transizione da un’occupazione a un’altra e sostenendo l'accesso a prezzi abbordabili ai servizi essenziali; gli Stati membri si sono altresì impegnati ad adottare sistemi fiscali e previdenziali e sistemi di protezione sociale equi. I ministri hanno anche presentato i loro obiettivi nazionali per attuare entro il 2030 il piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali.

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2022
Autore
Rappresentanza in Italia