Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa2 febbraio 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissione adotta rigorosi limiti di residui di pesticidi per proteggere gli impollinatori

api su fiore
pixabay

Oggi la Commissione ha adottato nuove norme che, una volta applicabili, ridurranno i limiti massimi di residui di due pesticidi negli alimenti. Le valutazioni dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno dimostrato che le due sostanze chimiche, clothianidin e thiamethoxam, appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi, rappresentano un rischio elevato per le api e contribuiscono al declino globale degli impollinatori. Per questo motivo il loro uso all'aperto è già stato vietato nell'UE nel 2018. Le nuove norme ridurranno i limiti massimi di residui per queste sostanze al livello minimo misurabile con le tecnologie più recenti. Le norme si applicheranno a tutti i prodotti ottenuti nell'UE, ma anche agli alimenti e ai mangimi importati.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Per quanto riguarda l’uso di pesticidi e i rischi derivanti, siamo sempre stati chiari sul nostro impegno a proteggere la salute dei cittadini e l'ambiente. Le azioni odierne, che riguardano anche gli alimenti importati, si basano sulla decisione del 2018 di vietare nell’UE l'uso all'aperto di questi due neonicotinoidi, dato che per la prima volta i limiti massimi di residui di pesticidi saranno ridotti per affrontare il declino degli impollinatori e proteggere l’ambiente. Rimaniamo fermi nell’impegno a favore delle ambizioni previste dalla strategia ‘Dal produttore al consumatore’ di passare a sistemi alimentari sostenibili e proteggere gli impollinatori".

Il regolamento mette in pratica gli obiettivi della Commissione, annunciati nel Green Deal e nella strategia "Dal produttore al consumatore", di tenere conto degli aspetti ambientali nel valutare le richieste di tolleranze all'importazione di sostanze antiparassitarie non più autorizzate nell'UE, nel rispetto delle norme e degli obblighi dell'Organizzazione mondiale del commercio. Le misure si applicheranno ai prodotti importati a partire dal 2026. Ciò consentirà ai paesi terzi di conformarsi alle nuove regole. 

Maggiori informazioni sui neonicotinoidi sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
2 febbraio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia