Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 aprile 2024Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissione apre le candidature per l'Osservatorio dell'agricoltura e della filiera alimentare

foto di agricoltori
@European Union 2024, Adobe Stock

La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare candidature per l'istituzione dell'Osservatorio dell'agricoltura e della filiera alimentare. La creazione di tale osservatorio, che esaminerà costi di produzione, margini e pratiche commerciali, è stata annunciata a metà marzo come una delle misure volte a rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare e ad accrescere la fiducia tra tutti gli attori della filiera. L’obiettivo è aumentare la trasparenza dei prezzi, della struttura dei costi e della distribuzione dei margini e del valore aggiunto nella filiera, nel rispetto delle norme in materia di riservatezza e concorrenza.

Il lavoro dell'Osservatorio sosterrà lo sviluppo di metodologie per valutare e monitorare la struttura dei costi e la distribuzione dei margini e del valore aggiunto lungo la filiera alimentare.

L'Osservatorio avrà un massimo di 80 membri, in rappresentanza delle autorità nazionali responsabili di agricoltura, pesca e acquacoltura o della filiera alimentare, nonché organizzazioni che rappresentano le parti interessate attive in varie fasi della filiera, quali agricoltori, fornitori di fattori produttivi, rappresentanti dell’industria alimentare, commercianti, addetti ai trasporti, alla logistica e al commercio al dettaglio e consumatori. La prima riunione dell'Osservatorio dovrebbe tenersi a luglio 2024.

L'invito a presentare candidature scade il 13 maggio. Per essere nominate, le organizzazioni che si candidano devono essere iscritte nel registro per la trasparenza.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’annuncio online.

Dettagli

Data di pubblicazione
9 aprile 2024
Autore
Rappresentanza in Italia