Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 gennaio 2023Rappresentanza in Italia

La Commissione europea adotta la valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom

Bandiera europea
Pixabay

La Commissione ha adottato oggi la valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom nell'ambito del suo piano decennale per il periodo 2020-2030 sull'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom.

La relazione conclude che i piani nazionali degli Stati membri variano notevolmente per quanto riguarda l'applicazione degli elementi comuni e degli impegni minimi stabiliti nel quadro strategico dell'UE.

La valutazione tiene conto delle misure introdotte da alcuni Stati membri volte a promuovere la lotta contro l'antiziganismo, la discriminazione e l'incitamento all'odio, nonché delle misure volte a rafforzare la capacità della società civile e a garantire una partecipazione significativa delle donne e dei giovani Rom. Individua inoltre le carenze esistenti nelle strategie di altri Stati membri, come ad esempio la mancanza di bilanci chiaramente destinati all'attuazione e al monitoraggio delle strategie e delle misure esistenti per affrontare la segregazione nell'istruzione e a livello abitativo.

Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza, ha dichiarato: "Tra gli Stati membri vi è la volontà di apportare cambiamenti a favore dell'uguaglianza, dell'inclusione e della partecipazione dei Rom, come chiarito dalla raccomandazione del Consiglio adottata nel marzo 2021. Ciò deve rispecchiarsi nelle azioni che gli Stati membri intraprendono. Esorto pertanto gli Stati membri a riesaminare i loro piani nazionali allo scopo di individuare i modi per rendere tali piani più solidi. I problemi dell'antiziganismo, del razzismo anti Rom, della segregazione e della discriminazione nell'UE persistono e, in alcune situazioni, sono gravi per molti dei sei milioni di Rom che vivono nell'Unione. Disporre di quadri nazionali adeguati è solo la metà del lavoro. Dobbiamo agire in tandem a diversi livelli per raggiungere gli obiettivi fissati."

La valutazione rileva che molti Stati membri hanno attivamente coinvolto le organizzazioni della società civile Rom nella definizione dei piani. È tuttavia necessaria una cooperazione ancora più stretta nell'attuazione delle strategie nazionali per garantire il successo dell'attuazione del quadro strategico dell'UE per i Rom. Per maggiori informazioni sui quadri strategici nazionali per i Rom, cliccare qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
9 gennaio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia