
Il 24 agosto si celebra la Festa nazionale dell'Ucraina, che commemora la dichiarazione di indipendenza del 1991. Nel mezzo della brutale aggressione russa, la Commissione europea si unisce all'Ucraina per celebrarne il trentunesimo anno di indipendenza.
Ieri la Presidente Ursula von der Leyen ha partecipato al vertice online della piattaforma per la Crimea, durante il quale ha ribadito il fermo sostegno della Commissione all'Ucraina. La notte scorsa l'edificio della sede centrale della Commissione è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina. Le foto sono disponibili qui.
Questa mattina, in un videomessaggio, la Presidente von der Leyen ha reso omaggio ai sacrifici del popolo ucraino e ha messo in evidenza le numerose forme dell’incessante sostegno europeo.
Sempre questa mattina, la Presidente ha altresì partecipato a un evento speciale nella Grand Place di Bruxelles, organizzato dalla Missione dell'Ucraina presso l'UE, dall'Associazione ucraina in Belgio e dal Centro della società civile ucraina. Nel corso dell’evento è stata dispiegata una bandiera ucraina di 30 metri. Il materiale audiovisivo dell'evento sarà disponibile a breve sul portale AV.
Il Berlaymont inoltre ospita attualmente la mostra "Irpin.Invincible", dedicata alla città ucraina di Irpin, alla guerra e alla vita nella città sotto occupazione russa. La mostra mette in luce i danni causati alla città, che è stata designata "città eroina" per il suo coraggioso sforzo di resistenza agli invasori russi.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 24 agosto 2022
- Autore
- Rappresentanza in Italia