Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo24 marzo 20213 min di lettura

La Commissione europea lancia Open Research Europe, una piattaforma ad accesso aperto per gli articoli scientifici

La piattaforma presenterà i risultati delle attività di ricerca finanziate da Orizzonte EuropaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027, e dal programma precedente

open_research_europe
EC

Open Research Europe offrirà a tutti, ricercatori e cittadini, un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti. Consentirà di ovviare direttamente alle notevoli e frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, in particolare i ritardi e gli ostacoli nel riutilizzo dei risultati e i costi elevati. La piattaforma è un servizio facoltativo a disposizione dei beneficiari di Orizzonte Europa e di Orizzonte 2020, che consente loro di rispettare le prescrizioni del finanziamento per l'accesso aperto immediato e gratuito.

Sono già pervenute circa 40 pubblicazioni scientifiche, provenienti da settori di ricerca molto diversi tra loro, che sono a disposizione della comunità scientifica per lettura e esame.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Dobbiamo accelerare le scoperte scientifiche grazie a pratiche di ricerca più collaborative e aperte. Aiutando i ricercatori a pubblicare ad accesso aperto, Open Research Europe elimina gli ostacoli ai flussi di conoscenze e alimenta il dibattito scientifico. Siamo solo all'inizio. Consolideremo gradualmente la reputazione della piattaforma come sito di pubblicazione privilegiato per i ricercatori di Orizzonte 2020 e di Orizzonte Europa e ne garantiremo una profonda integrazione nello Spazio europeo della ricerca."

Sostenere la scienza aperta e la trasparenza nel processo di pubblicazione scientifica

Nella comunicazione "Un nuovo SER per la ricerca e l'innovazione", la Commissione introduce Open Research Europe in quanto piattaforma editoriale ad accesso aperto per la pubblicazione di ricerche finanziate da Orizzonte 2020 e Orizzonte Europa in tutti i settori della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica, nonché delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche.

Open Research Europe non si limiterà a contribuire alla pubblicazione aperta, rapida ed efficiente in termini di costi. Aiuterà anche i beneficiari di Orizzonte 2020 e di Orizzonte Europa a rispettare le condizioni di accesso aperto applicabili ai loro finanziamenti: l'accesso aperto immediato, richiesto da Orizzonte Europa, e la trasmissione automatica in un registro generale (Orizzonte 2020 consentiva invece un periodo di embargo di 6-12 mesi). Open Research Europe offrirà ai ricercatori un sito in cui pubblicare e condividere rapidamente i loro risultati e le loro conoscenze e che faciliterà discussioni aperte e costruttive sulla ricerca. La piattaforma dispone di un'ampia gamma di parametri che consentono di misurare l'impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo.

Nell'assumere un nuovo ruolo, la Commissione intende dare l'esempio sostenendo attivamente le pratiche della scienza aperta e promuovendo la trasparenza nel processo di pubblicazione. Intende in questo modo incoraggiare altri finanziatori, in particolare a livello nazionale, a fare altrettanto. Integrando Open Research Europe nei programmi Orizzonte 2020 e Orizzonte Europa, la Commissione porta ad un livello successivo le soluzioni innovative nella comunicazione accademica.

Contesto

Attualmente, il 91 % di tutte le pubblicazioni e il 95 % di tutte le pubblicazioni oggetto di valutazione inter pares finanziate da Orizzonte 2020 sono disponibili ad accesso aperto: si tratta di percentuali estremamente elevate a livello mondiale. L'obiettivo tuttavia è che tutte le pubblicazioni accademiche che hanno beneficiato di un finanziamento della Commissione siano liberamente accessibili. In particolare, l'obiettivo di Orizzonte Europa è che le pubblicazioni siano accessibili in modo aperto sin dalla loro pubblicazione, come consentito dalla piattaforma.

La scienza aperta è un approccio basato sul lavoro collaborativo aperto e sulla condivisione sistematica delle conoscenze e degli strumenti il prima possibile e nella misura più ampia possibile nel corso del processo di ricerca. Questa strategia rende i sistemi di ricerca e innovazione più efficienti e creativi e rafforza l'eccellenza e la fiducia della società nella scienza. Ciò è dovuto al fatto che l'apertura e la condivisione dei risultati e dei dati della ricerca, che ne consentono la riutilizzabilità e la riproducibilità, unitamente all'accesso alle infrastrutture di ricerca, forniscono la base per la valutazione tra pari e il dibattito accademico che garantiscono la qualità e l'efficienza nell'approfondimento delle riflessioni, dell'analisi e dell'innovazione nel campo della ricerca.

La risposta dell'UE alla pandemia di coronavirus ha evidenziato la capacità della scienza aperta di rafforzare la collaborazione, illustrando come l'accesso aperto immediato alle pubblicazioni e ai dati sia stato fondamentale per aiutare i ricercatori a trovare cure, strumenti diagnostici e vaccini nuovi Open Research Europe costituisce il passo successivo in questo processo.

La Commissione ha appaltato il servizio a un contraente esperto, F1000 Research.

Per ulteriori informazioni

Piattaforma di pubblicazione Open research Europe

Infografica

Documenti di gara degli appalti pubblici

F1000 Research(link is external)

Un nuovo SER per la ricerca e l'innovazioneCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••

Piattaforma europea di dati sulla COVID-19

Dettagli

Data di pubblicazione
24 marzo 2021