Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa10 gennaio 2024Rappresentanza in Italia

La Commissione europea nomina una nuova Direttrice della Direzione generale dell’Ambiente

Bandiera europea
Pixabay

Oggi la Commissione europea ha nominato Claudia Fusco Direttrice per gli "Affari generali, conoscenze e risorse" presso la Direzione generale dell'Ambiente (DG ENV). Il ruolo della DG ENV è proteggere, preservare e migliorare l'ambiente per le generazioni presenti e future e promuovere un'economia sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse attraverso l'adozione della circolarità all'interno e all'esterno dei confini europei. La data di entrata in carica sarà stabilita successivamente.

Al servizio della Commissione da oltre vent'anni, la sig.ra Fusco ha acquisito una profonda conoscenza di una serie di settori politici dell'UE, tra cui la concorrenza, i trasporti, il mercato interno, l'ambiente e l'energia. La sua esperienza comprende, tra l'altro, la gestione dei casi di aiuti di Stato nel settore dei trasporti e lo sviluppo della legislazione in materia di sicurezza aerea, nonché il coordinamento delle procedure di infrazione nel settore dell'elettricità e del gas. Possiede inoltre una conoscenza approfondita della promozione della politica per le piccole e medie imprese, dello sviluppo di un'economia circolare e della protezione dell'ambiente. Ha perfezionato le sue competenze di coordinamento e leadership, assistendo al contempo il Direttore generale della Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI (DG GROW) e della DG ENV.

Claudia Fusco, cittadina italiana, è attualmente Capa dell'unità  “Conoscenze dell'ambiente e polo di ricerca, LIFE" presso la DG ENV, dove si adopera per garantire che le politiche ambientali siano sostenute da solide e aggiornate conoscenze scientifiche attraverso Orizzonte Europa e dirige lo sviluppo e l'attuazione del programma LIFE. In precedenza è stata Capa dell'unità "Conoscenze ambientali, PMI ed ecoinnovazione" presso la DG ENV per cinque anni. Prima di entrare a far parte della Commissione nel 2001, ha lavorato come funzionaria doganale. La sig.ra Fusco è in possesso di un dottorato in finanze pubbliche.

Dettagli

Data di pubblicazione
10 gennaio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia