Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa29 novembre 2021Rappresentanza in Italia

La Commissione ospita un secondo evento di abbinamento per accelerare lo sviluppo e la produzione di farmaci contro la COVID-19

test covid
pixabay

Oggi e domani la Commissione ospita un evento paneuropeo di abbinamento per accelerare e potenziare lo sviluppo e la produzione di farmaci contro la COVID-19 in Europa, nell'ambito delle azioni previste dalla strategia dell'UE sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19. L’iniziativa, che fa seguito a un primo evento di abbinamento sui farmaci contro la COVID-19 del luglio 2021 e a uno precedente sui vaccini del marzo 2021, è tesa a rafforzare la partecipazione delle imprese dell'UE alle catene di valore per gli strumenti terapeutici contro la COVID-19 e ad accelerare le connessioni tra i partecipanti. L’ambito inoltre si amplia dalle terapie utilizzate specificamente per il trattamento della COVID-19 a quelle per il trattamento dei sintomi della malattia, fino alla produzione di materiali usa e getta, come le siringhe, e degli ingredienti necessari per la fabbricazione dei farmaci.

L'evento riunisce imprese dello Spazio economico europeo e altre imprese e organizzazioni incluse nel portafoglio di 10 trattamenti più promettenti, presentato dalla Commissione nel seguito dato alla strategia sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19.

Al fine di agevolare gli eventi di abbinamento, nel marzo 2021 la Commissione ha pubblicato un’assicurazione di conformità (basata sul quadro temporaneo in materia di antitrust adottato l’8 aprile 2020) che fornisce orientamenti sulle modalità di abbinamento e di scambio tra le imprese partecipanti, compresi i concorrenti diretti, nel rispetto delle norme dell'UE in materia di concorrenza.

L'evento di abbinamento è organizzato dalla task force della Commissione per l'aumento della produzione industriale di vaccini e strumenti terapeutici contro la COVID-19, in stretta collaborazione con la piattaforma europea di collaborazione tra cluster, ed è ospitato in collaborazione con il Consiglio delle bioregioni europee e l'Alleanza europea dei cluster, che stanno offrendo alla Commissione il loro sostegno nell’ambito di un'indagine tesa a valutare le capacità dell'Unione di produrre terapie contro la COVID-19. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
29 novembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia