Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa16 maggio 2022Rappresentanza in Italia

La Commissione vara una linea telefonica di assistenza per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

Bandiera Ucraina

La Commissione ha aperto oggi una linea telefonica di assistenza in ucraino e russo per fornire informazioni e assistenza alle persone in fuga dall'invasione russa dell'Ucraina. Dalla fine di marzo la Commissione risponde alle domande ricevute per iscritto in ucraino e russo mediante il centro di contatto Europe Direct. Questo servizio è ora disponibile anche per telefono.

 

La linea telefonica di assistenza ha lo scopo di aiutare le persone in fuga dall'Ucraina rispondendo alle loro domande e fornendo un'ampia gamma di informazioni pratiche e utili, dalle condizioni di ingresso e spostamento nell'UE fino all'accesso a diritti e opportunità, come l'istruzione, l'occupazione o l'assistenza sanitaria.

 

È possibile contattare la linea telefonica di assistenza in lingua ucraina o russa al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 se si chiama dall’UE, dove il servizio è gratuito, oppure al numero +32 22 99 96 96 se si chiama da fuori l’UE, dove si applica la tariffa standard internazionale. La linea telefonica di assistenza offre anche un servizio gratuito di richiamata.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del centro di contatto Europe Direct.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia