Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio27 novembre 2023Rappresentanza in Italia

La Commissione vara un'alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti in occasione di una conferenza internazionale ad alto livello

migranti in fila verso un aereo
EU 2020

Domani la Presidente Ursula von der Leyen, la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, il Commissario per il Vicinato e l'allargamento, Olivier Várhelyi, e la Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, parteciperanno a Bruxelles alla conferenza internazionale su un'alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti.

La conferenza internazionale fa seguito all'annuncio che la Commissione rafforzerà gli strumenti per contrastare efficacemente il traffico di migranti, dato della Presidente von der Leyen durante il discorso sullo stato dell'Unione 2023. Il discorso di apertura della conferenza sarà tenuto dalla Presidente von der Leyen alle ore 09:00 e sarà trasmesso in diretta su EbS.

Le reti criminali sfruttano la disperazione delle persone e questo abuso spesso porta alla perdita di vite umane. I trafficanti di migranti costringono centinaia di persone a bordo di imbarcazioni non idonee alla navigazione, mettendone a rischio la vita su rotte pericolose. La conferenza riunisce rappresentanti degli Stati membri, dei principali paesi partner e delle organizzazioni internazionali. Le discussioni si concentreranno sulla prevenzione e sulla risposta al traffico di migranti, nonché sulle alternative alla migrazione irregolare come deterrente fondamentale al traffico. La conferenza sarà un'occasione per lanciare un invito ad agire per un'alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti.

La Commissione presenterà domani una nuova legislazione in materia. Si tratta di una direttiva che stabilisce norme minime in materia di favoreggiamento dell'ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell'UE e di un regolamento volto a rafforzare il ruolo di Europol e la cooperazione interagenzie nella lotta al traffico di migranti e alla tratta di esseri umani. Insieme, queste iniziative definiscono il nuovo quadro di cooperazione giuridica, operativa e internazionale contro il traffico di migranti per gli anni a venire. Una conferenza stampa con la Commissaria Johansson avrà luogo alle ore 13:00 e sarà trasmessa in diretta su EbS.

Dettagli

Data di pubblicazione
27 novembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia