Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa22 marzo 2022Rappresentanza in Italia

La Commissione vara uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

Nuclear Science and Medical Applications in the Targeted Alpha Therapy laboratory of the JRC in Karlsruhe, Germany

La Commissione ha varato oggi il portale "Spazio europeo della ricerca per l'Ucraina" (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori ubicati in Ucraina e a quelli che fuggono dall'Ucraina.

La Commissione ha varato oggi il portale "Spazio europeo della ricerca per l'Ucraina" (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori stabiliti in Ucraina e a quelli che fuggono dall'Ucraina. Il portale riunisce iniziative a livello di UE, iniziative nazionali e iniziative avviate da gruppi non governativi. Con questo portale si intende aiutare i ricercatori in questione a trovare un alloggio e opportunità di lavoro, facilitare il riconoscimento dei loro diplomi e offrire altri servizi.

Il portale ERA4Ukraine è stato avviato sulla rete EURAXESS esistente che sostiene i ricercatori collegando oltre 600 centri e 43 portali nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Tutte le informazioni saranno rapidamente disponibili sia in inglese che in ucraino. Ogni Stato membro e paese associato dispone di un portale nazionale sul quale i servizi di assistenza sono elencati in modo strutturato. Sono già disponibili 30 portali nazionali.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Sosteniamo i ricercatori e gli innovatori dell'Ucraina che devono far fronte a circostanze senza precedenti a seguito dell'invasione russa del loro paese. Gli scienziati e i ricercatori ucraini hanno contribuito in modo determinante alla ricerca e all'innovazione dell'UE. In attesa della ratifica dell'associazione dell'Ucraina a Orizzonte Europa, abbiamo fatto in modo che i beneficiari selezionati possano già ricevere finanziamenti dai programmi di R&I dell'UE. Il varo odierno di ERA4Ucraina è un'altra importante iniziativa a sostegno dei nostri omologhi ucraini."

Nella stessa ottica, sin dalla settimana scorsa Maria Leptin, presidente del Consiglio europeo della ricerca (CER), ha chiesto a tutti i 5600 beneficiari del CER di offrire impieghi temporanei ai ricercatori rifugiati e al personale di sostegno ucraini. Questa nuova iniziativa CER è inserita nel portale ERA4Ukraine. Nell'arco di un paio di giorni sono già arrivate 380 offerte. A questo proposito è stato pubblicato un comunicato stampa reperibile qui.

Altre iniziative dell'UE prevedono l'accesso al Science4Refugees, un'iniziativa EURAXESS che offre tirocini e posti di lavoro part-time e a tempo pieno ai rifugiati ma anche l'accesso ad una comunità di ricerca europea, Sostegno dell'UE all'Ucraina, e a MSCA – Ricercatori a rischio.

Il portale ERA4Ukraine rinvia anche a #Science4Ukraine, un gruppo comunitario di studenti e ricercatori volontari provenienti da istituti accademici europei e di tutto il mondo. I volontari raccolgono e diffondono informazioni sulle opportunità di sostegno a livello universitario, nazionale e internazionale per studenti laureati e ricercatori direttamente affiliati a un istituto accademico ucraino.

Contesto

L'aggressione militare russa contro l'Ucraina ha provocato in Europa la più grande crisi umanitaria degli ultimi decenni. La Commissione europea e gli Stati membri stanno lavorando su tutti i fronti per sostenere l'Ucraina con aiuti umanitari e servizi di protezione civile. Allo stesso tempo la Commissione ha adottato varie misure per offrire sostegno nel settore della ricerca e dell'innovazione.

Nell'ottobre 2021 l'Ucraina ha firmato l'accordo di associazione sia a Orizzonte Europa che ai programmi Euratom di ricerca e formazione. Questo accordo non è ancora entrato in vigore a causa di ritardi, da parte ucraina, nel processo di ratifica che è ora stato interrotto. Nel frattempo, la Commissione ha adottato misure amministrative per garantire che i beneficiari ucraini selezionati possano ricevere finanziamenti dai programmi dell'UE di ricerca e innovazione.

Il 3 marzo la Commissaria Mariya Gabriel ha annunciato che la Commissione europea non avvierà ulteriori progetti di cooperazione con organismi russi. Ha inoltre sospeso la preparazione delle convenzioni di sovvenzione relative a progetti del programma Orizzonte Europa che coinvolgono organizzazioni di ricerca russi. La firma dei nuovi contratti è stata sospesa fino a nuovo ordine. Anche i pagamenti agli organismi russi nell'ambito di contratti esistenti sono stati sospesi fino a nuovo ordine.

L'iniziativa ERA4Ukraine è ospitata da EURAXESS, un'iniziativa paneuropea unica che offre servizi di informazione e sostegno ai ricercatori professionisti. Sostenuta dall'Unione europea, dagli Stati membri e dai paesi associati, favorisce la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo delle carriere, rafforzando nel contempo la collaborazione scientifica tra l'Europa e il mondo. EURAXESS è una rete di oltre 600 centri e 43 portali nazionali in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi associati. Anche la Svizzera e il Regno Unito dispongono di amministratori nazionali.

Per ulteriori informazioni

ERA4Ukraine

CER per l'Ucraina 

Discorso della presidente Ursula von der Leyen

Dettagli

Data di pubblicazione
22 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia