Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La conferenza internazionale di esperti ospitata dalla Commissione e dalla presidenza del G7 riafferma l’impegno costante a sostegno della ripresa dell’Ucraina

Symbolic -  European and Ukrainian flags

Domani la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Cancelliere Olaf Scholz, in qualità di presidenza tedesca del G7, ospiteranno in stretta collaborazione con il governo ucraino la conferenza internazionale di esperti sulla ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina, che avrà luogo a Berlino.

La conferenza, un altro passo importante nella serie di eventi mondiali, dimostra l’incrollabile sostegno della Commissione e della comunità internazionale all’Ucraina di fronte alla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia. Sottolinea inoltre che la Commissione e la comunità internazionale continueranno a sostenere l'Ucraina al di là dei suoi bisogni immediati e nel cammino verso l’adesione all’UE.

La conferenza riunirà esperti di fama mondiale in varie discipline e contesti, organizzazioni internazionali, rappresentanti governativi di alto rango, gruppi di riflessione e accademici, nonché rappresentanti della società civile e del settore privato, insieme al governo ucraino.

Le discussioni in sede di conferenza contribuiranno a plasmare gli sforzi globali per il futuro verde, resiliente, prospero e democratico dell’Ucraina. Le raccomandazioni mirate degli esperti, che saranno pubblicate sul sito web della conferenza come documento finale, confluiranno in discussioni bilaterali, europee e multilaterali con le controparti ucraine, man mano che il sostegno prende forma. Anche la creazione di una piattaforma di coordinamento internazionale, come proposto dalla Commissione il 18 maggio, si baserà sui risultati della conferenza.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e sarà disponibile qui. La conferenza stampa con la partecipazione della Presidente von der Leyen, del Cancelliere Scholz e del Primo ministro Shmyhal si terrà alle 10.30 circa e potrà essere seguita su EbS. Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia