Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 gennaio 2024Rappresentanza in Italia

La presidente von der Leyen avvia il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE

Settore agricolo
EU

Questa pagina è stata tradotta utilizzando la traduzione automatica. Torna alla lingua originale. La Commissione europea non è responsabile della qualità e dell'accuratezza di questa traduzione automatica.  Informazioni importante sulla traduzione automatica

 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha avviato oggi il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura, un nuovo forum incaricato di definire una visione condivisa per il futuro del sistema agricolo e alimentare dell'UE.

Il dialogo strategico, annunciato dalla presidente nel discorso sullo stato dell'Unione 2023, affronterà le sfide e le opportunità sollevate dai partecipanti al dialogo, quali un tenore di vita equo per gli agricoltori e le comunità rurali, il sostegno all'agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi, lo sfruttamento delle enormi opportunità offerte dalla conoscenza e dall'innovazione tecnologica e la promozione di un futuro prospero per il sistema alimentare dell'UE in un mondo competitivo.

Il professor Peter Strohschneider è stato nominato presidente sulla base della sua esperienza di lunga data, in particolare come presidente del governo federale tedesco della "Commissione per il futuro dell'agricoltura".

Il dialogo strategico riunisce i principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare, compresi gli agricoltori, le cooperative, le imprese agroalimentari e le comunità rurali; nonché organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile, istituzioni finanziarie e università. Dopo la riunione di lancio, che si terrà nella prima metà del 2024, sarà organizzata una serie di riunioni tematiche.

Il Consiglio e il Parlamento europeo saranno coinvolti nel processo e il presidente, prof. Strohschneider, informerà regolarmente e scambierà opinioni con entrambe le istituzioni sul dialogo.

Combinando prospettive diverse, il dialogo mira a promuovere la creazione di nuove soluzioni e a definire una visione comune per il futuro del settore agricolo e alimentare dell'UE entro l'estate 2024. Il presidente, in collaborazione con i partecipanti al dialogo, definirà il formato preciso delle conclusioni.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "È giunto il momento di creare un nuovo consenso sull'alimentazione e l'agricoltura tra gli agricoltori, le comunità rurali e tutti gli altri attori della filiera agroalimentare dell'UE. Gli agricoltori e l'industria alimentare dell'UE forniscono ai nostri cittadini alimenti sani e di alta qualità e apportano un contributo centrale alla nostra economia, in particolare nelle zone rurali. Stanno inoltre compiendo uno sforzo enorme per contribuire alla nostra transizione verde e digitale collettiva. Ma al tempo stesso si trovano ad affrontare un'ampia gamma di sfide, che vanno dai cambiamenti climatici all'inflazione, fino alla volatilità degli effetti sui mercati. Con questo dialogo strategico stiamo creando un forum per fornire una visione chiara per il futuro, a vantaggio di tutti."

Contesto

Nel suo discorso sullo stato dell'Unione europea del 2023, la presidente von der Leyen ha annunciato che la Commissione europea avvierà un dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura nell'UE.

Nel suo discorso di apertura delle Giornate agroalimentari dell'UE, il Presidente ha aggiunto che il dialogo sarà avviato formalmente nel gennaio 2024, con l'obiettivo di affrontare questioni pertinenti quali:

— In che modo possiamo offrire ai nostri agricoltori e alle comunità rurali in cui vivono una prospettiva migliore, compreso un tenore di vita equo?

— Come possiamo sostenere l'agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e del suo ecosistema?

Come sfruttare meglio le immense opportunità offerte dalla conoscenza e dall'innovazione tecnologica?

Come possiamo promuovere un futuro vivo e prospero per il sistema alimentare europeo in un mondo competitivo?

Il dialogo strategico mira a coprire tutte le politiche relative all'agricoltura e alla produzione alimentare al fine di migliorare la nostra comprensione delle sfide attuali e previste. Il dialogo offrirà l'opportunità di ascoltare le prospettive, le ambizioni, le preoccupazioni e le soluzioni degli agricoltori e di altri principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare. Ciò consentirà una discussione mirata e mirata per trovare un terreno comune per il futuro del settore agroalimentare dell'Unione.

Per maggiori informazioni

Intervento principale della presidente von der Leyen

Domande e risposte sul dialogo strategico sull'agricoltura

Dialogostrategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE: Pagina iniziale

Citazioni

 

"È giunto il momento di creare un nuovo consenso sull'alimentazione e l'agricoltura tra gli agricoltori, le comunità rurali e tutti gli altri attori della filiera agroalimentare dell'UE. Gli agricoltori e l'industria alimentare dell'UE forniscono ai nostri cittadini alimenti sani e di alta qualità e apportano un contributo centrale alla nostra economia, in particolare nelle zone rurali. Stanno inoltre compiendo uno sforzo enorme per contribuire alla nostra transizione verde e digitale collettiva. Ma al tempo stesso si trovano ad affrontare un'ampia gamma di sfide, che vanno dai cambiamenti climatici all'inflazione, fino alla volatilità degli effetti sui mercati. Con questo dialogo strategico stiamo creando un forum per fornire una visione chiara per il futuro, a vantaggio di tutti."

Ursula von der Leyen, Presidente  della Commissione europea

"Il dialogo strategico mira a riunire l'agricoltura e la salvaguardia della natura in modo che vadano di pari passo. Sono convinto che sia possibile equilibrare ragionevolmente gli aspetti economici, ecologici e sociali dell'intero sistema alimentare in modo da tenere conto della grande varietà di questo settore. Attendo con grande interesse di collaborare con tutti i partecipanti al dialogo strategico."

Professoer Peter Strohschneider, Chairman of the Strategic Dialogue

Dettagli

Data di pubblicazione
25 gennaio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia