Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa23 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Presidente von der Leyen copresiede il vertice sociale trilaterale per rispondere all’impatto socio-economico dell’aggressione militare russa in Ucraina

Presidente Von der Leyen
EC

Oggi la Presidente von der Leyen copresiederà la videoconferenza del vertice sociale trilaterale insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. La Commissione sarà rappresentata anche dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Schmit. Il vertice sarà incentrato sul tema “Una risposta trilaterale unita all’impatto socio-economico dell’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina” e affronterà tre argomenti.

In primo luogo, i partecipanti discuteranno di come garantire investimenti, crescita e occupazione in Europa, affrontando al contempo gli effetti dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina sui prezzi dell'energia, sull'economia e sull'occupazione. In secondo luogo si discuterà di come garantire il successo della transizione verde per le imprese e i lavoratori europei in questo nuovo contesto. Infine i partecipanti si confronteranno sul ruolo del dialogo sociale per migliorare le condizioni di lavoro, il funzionamento dei mercati del lavoro europei e la formazione professionale dopo la pandemia di COVID-19.

Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. È copresieduto dai presidenti del Consiglio europeo e della Commissione alla presenza del capo di Stato o di governo del paese che presiede il Consiglio dell'UE. Si tratta di un'occasione per scambiare opinioni costruttive tra leader delle istituzioni e parti sociali europee, organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro dei paesi dell’attuale o futura presidenza del Consiglio (Francia, Cechia e Svezia) e relativi ministri del Lavoro e degli Affari sociali. In serata, dopo il vertice, sarà pubblicato un comunicato stampa.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia