Oggi la Presidente von der Leyen copresiederà il vertice sociale trilaterale in videoconferenza insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. La Commissione sarà inoltre rappresentata dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Schmit.
Il tema di questo vertice è "Come realizzare una ripresa equa e sostenibile". Le discussioni si concentreranno su tre temi. In primo luogo, gestire la crisi sanitaria, economica e sociale mantenendo nel contempo le misure di emergenza. In secondo luogo, il contributo delle parti sociali a livello nazionale e dell'UE alla ripresa economica e sociale. In terzo luogo, il cammino verso il vertice sociale di Porto, che sarà organizzato dalla presidenza portoghese del Consiglio dell'UE a maggio di quest'anno.
Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. Si tratta di un'occasione di scambio costruttivo di opinioni tra i leader delle istituzioni europee, i capi di Stato o di governo e i ministri dell'occupazione e degli affari sociali dell'attuale trio di presidenze del Consiglio dell'UE (Portogallo, Slovenia, Francia), nonché i leader delle organizzazioni europee e nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro di tali paesi. Un comunicato stampa sarà pubblicato nel pomeriggio, dopo il vertice.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 25 marzo 2021