Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 marzo 20211 min di lettura

La Presidente von der Leyen copresiede il vertice sociale trilaterale su una ripresa equa e sostenibile

Oggi la Presidente von der Leyen copresiederà il vertice sociale trilaterale in videoconferenza insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 

Weekly meeting of the von der Leyen Commission, 24/03/2021

Oggi la Presidente von der Leyen copresiederà il vertice sociale trilaterale in videoconferenza insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. La Commissione sarà inoltre rappresentata dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Schmit.

Il tema di questo vertice è "Come realizzare una ripresa equa e sostenibile". Le discussioni si concentreranno su tre temi. In primo luogo, gestire la crisi sanitaria, economica e sociale mantenendo nel contempo le misure di emergenza. In secondo luogo, il contributo delle parti sociali a livello nazionale e dell'UE alla ripresa economica e sociale. In terzo luogo, il cammino verso il vertice sociale di Porto, che sarà organizzato dalla presidenza portoghese del Consiglio dell'UE a maggio di quest'anno.

Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. Si tratta di un'occasione di scambio costruttivo di opinioni tra i leader delle istituzioni europee, i capi di Stato o di governo e i ministri dell'occupazione e degli affari sociali dell'attuale trio di presidenze del Consiglio dell'UE (Portogallo, Slovenia, Francia), nonché i leader delle organizzazioni europee e nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro di tali paesi. Un comunicato stampa sarà pubblicato nel pomeriggio, dopo il vertice.

Dettagli

Data di pubblicazione
25 marzo 2021