Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Informazione supplementare23 aprile 20211 min di lettura

La ricerca scientifica salverà il mondo?

Velia Siciliano

La ricerca scientifica salverà il mondo! E lo ha dimostrato questa pandemia: i vaccini, frutto di un’intensa ricerca scientifica, ci permetteranno di uscire dall’emergenza. Ecco perché è importante conoscere il sostegno che la Commissione europea fornisce alla ricerca e chi sono gli scienziati e i ricercatori che lavorano per migliorare la nostra vita.

In questo episodio parliamo con Velia Siciliano: dopo aver conseguito una Laurea magistrale e un Dottorato a Napoli, Velia si è trasferita negli Stati Uniti e poi in Gran Bretagna per continuare la sua ricerca. È tornata in Italia, grazie al contributo dell’Unione europea e adesso è responsabile di laboratorio presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Napoli.

Velia Siciliano lavora al potenziamento delle immunoterapie utilizzate nella clinica per il trattamento di tumori del sangue. Queste terapie sono in sperimentazione anche per i tumori solidi. 

Nel podcast scopriremo:

  • Come le cellule possono guarire dalle malattie; 
  • Quali sono le opportunità per i giovani ricercatori italiani;
  • Cosa possiamo fare grazie alla bioingegneria;
  • Come funzionano le sovvenzioni del Consiglio europeo per la ricerca, gli “oscar” dell’Unione europea per i giovani ricercatori.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 aprile 2021