Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 gennaio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Settimana europea della programmazione 2021 batte ogni record con 78 000 eventi

code week
EC

Oggi, in occasione della Giornata internazionale dell'istruzione, la Commissione ha pubblicato i risultati della Settimana europea della programmazione dell'ottobre 2021: questa iniziativa sostenuta dall'UE ha segnato un nuovo record, con oltre 78 000 attività organizzate in tutto il mondo, rispetto alle 72 000 dell'anno precedente. Insegnanti, educatori, varie organizzazioni e appassionati di programmazione si sono impegnati in eventi virtuali e in presenza volti ad avvicinare le persone alla programmazione e al pensiero computazionale in modo divertente e coinvolgente.

Grazie a maggiori risorse messe a disposizione degli insegnanti, sempre più scuole organizzano attività in occasione della Settimana della programmazione per introdurre gli alunni alle tecnologie digitali in modo coinvolgente. Hanno aderito più di 4 milioni di persone da 79 paesi, un aumento rispetto ai 3,4 milioni dell'anno precedente.

Nata nel 2013 da un movimento di base e da allora organizzata ogni anno, la Settimana europea della programmazione mira a dimostrare a giovani e adulti come si possano realizzare idee grazie alla programmazione e ad aiutarli a capire meglio come le tecnologie digitali possano apportare benefici alla loro vita e alla società.

La Settimana contribuisce inoltre agli obiettivi del decennio digitale europeo in materia di competenze: entro il 2030 almeno l’80% degli adulti dovrebbe possedere competenze digitali di base e nell'UE dovrebbero essere impiegati 20 milioni di specialisti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con una convergenza di genere in tali ruoli.

Nel 2022 la Settimana europea della programmazione celebrerà il suo 10º anniversario e dovrebbe svolgersi dall'8 al 23 ottobre. Maggiori informazioni sui risultati dell'anno scorso e sui vantaggi derivanti dalla partecipazione all’iniziativa sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 gennaio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia