Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio22 settembre 20213 min di lettura

La Settimana europea dello sport per promuovere il benessere psico-fisico

Due villaggi #BeActive ed un progetto che sostiene l’inclusione tramite il calcio: sono queste le attività promosse dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per la Settimana europea dello sport (23-30 settembre 2021)

Giornata europea dello sport
Pixabay

Il 23 settembre, sul lago di Bled in Slovenia, si apre la Settimana europea dello sport, l’iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione europea con l’hashtag #BeActive, che si tiene ogni anno dal 23 al 30 settembre per promuovere il benessere psico-fisico tramite lo sport e gli stili di vita sani.

In questo contesto, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sostiene tre grandi iniziative: due villaggi multi sport ed il progetto RETE! dedicato all’integrazione nella società italiana dei rifugiati grazie al gioco del calcio.

Dal 23 al 30 settembre, presso lo stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) – Comitato regionale Lazio, un grande villaggio multi sport accoglierà gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio che potranno provare sette discipline sportive (tra cui atletica leggera, pallavolo, sport equestri) e ricevere informazioni sulla prevenzione dalla dipendenza di droghe e alcol presso gli stand del villaggio. All’evento inaugurale il 23 settembre, alle ore 11.00, saranno presenti il Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Massimo Pronio, i Presidenti delle Federazioni sportive coinvolte, tra i quali il Presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli, e il Coordinatore Regionale del Servizio di educazione fisica e sportiva USR Lazio, Antonino Mancuso.

Il 29 settembre sarà il Mennea Day, un pomeriggio dedicato all’atletica leggera in ricordo del grande atleta e uomo Pietro Mennea. Il momento istituzionale vedrà la partecipazione di Manuela Mennea, la Presidente del Comitato provinciale Roma della FIDAL, Alessandra Palombo, il Presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli, il Presidente Fondazione SportCity Fabio Pagliara e il Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Vito Borrelli.

Il 24 settembre al Parco del Foro Italico a Roma si attiverà un vero e proprio #BeActive Multi Sport Village. Un playground aperto a tutti in cui scoprire e praticare i numerosi sport presenti che si animeranno tra l’Albero Fitness, lo Skate Park Stadio Pietrangeli e la Grand Stand Arena, grazie alla partecipazione attiva di varie organizzazioni ed enti che lavorano nel campo del sistema sportivo, come: ASD/SSD, FSN, DSA, EPS, Associazioni Benemerite, palestre, circoli sportivi, Comuni, Associazioni. Alla cerimonia di inaugurazione il 24 settembre, alle ore 10:15, parteciperà la Sottosegretaria di Stato allo Sport, Valentina Vezzali, con il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti e il Presidente Sport e Salute, Vito Cozzoli e Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti.

Il 27 e 28 settembre, presso lo Stadio dei Marmi di Roma, si svolgerà Fase Nazionale di Rete Refugee Teams, il progetto di carattere sociale promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto dei partner Eni e Puma, rivolto ai minori stranieri accolti in Italia, che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione socio-culturale tramite lo sport, in particolare il calcio. La Rappresentanza parteciperà alla cerimonia di premiazione il 28 settembre, alle ore 12.30, alla presenza del Presidente della FIGC, Gabriele Gravina.

Come ogni anno, l’invito che arriva dalla Commissione europea è ad esercitarsi e rimanere fisicamente attivi nonostante le circostanze senza precedenti che ancora oggi costringono milioni di persone a ripensare le proprie abitudini e stili di vita. #BeActive, siate attivi!

 

Per maggiori informazioni:

Settimana europea dello sport

Federazione Italiana di Atletica leggera

Comitato regionale Lazio 

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport

Federazione Italiana Giuoco Calcio: Fase Nazionale di Rete Refugee Teams

Dettagli

Data di pubblicazione
22 settembre 2021