Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa22 settembre 20212 min di lettura

L’UE all’UNGA76: ricostruire meglio

UN_logo
UN

Ieri, 21 settembre, dopo la sessione di apertura del Dibattito generale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell hanno tenuto una serie di incontri bilaterali con leader mondiali.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell e la Vicepresidente e Ministro degli Esteri della Colombia, Marta Lucía Ramírez, hanno compiuto un passo avanti nelle relazioni tra UE e Colombia, firmando un Memorandum d’intesa, in presenza della Presidente von der Leyen e del Presidente della Repubblica di Colombia, Iván Duque Márquez. Il comunicato stampa è disponibile qui.

Durante il dialogo ad alto livello sulla protezione del popolo afghano, in particolare donne e bambine, in Afghanistan e nella regione, la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha sottolineato l’importanza di preservare i risultati raggiunti dal popolo afghano dal 2001, specialmente per quanto riguarda i diritti di donne e bambine.

La Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha pronunciato un discorso introduttivo durante la Kapuscinski Development Lecture virtuale.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell ha partecipato a una riunione ministeriale facente seguito alla Conferenza di Baghdad per la cooperazione e il partenariato svoltasi il 28 agosto. Borrell ha quindi incontrato i membri del Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo. Il comunicato stampa è disponibile qui.

La sera, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell ha ospitato i leader dei Balcani occidentali per la tradizionale cena organizzata a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il comunicato stampa integrale è disponibile qui.

L’UE è oggi al terzo giorno di questa settimana ad alto livello. Attraverso un videomessaggio, la Presidente von der Leyen rappresenterà l’Unione all’evento ad alto livello “Transformative Action for Nature and People”. La Presidente coglierà questa occasione per mandare un segnale forte ai leader mondiali riguardo all’ambizione dell’UE di proteggere e ripristinare la natura nel mondo.

Il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, e la Commissaria per l’Energia, Kadri Simson, rappresenteranno l’UE al dialogo virtuale ad alto livello sull’energia, che inizia oggi e durerà fino a venerdì.

La mattina, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell parteciperà all’incontro del processo di pace libico, co-organizzato da Germania, Francia e Italia.

La Vicepresidente per la Democrazia e la demografia, Dubravka Šuica, parlerà in occasione dell’evento collaterale ad alto livello sulla violenza contro i bambini in tempi di crisi, organizzato congiuntamente da UE, Bulgaria, Giamaica, Lussemburgo e Nazioni Unite.

In seguito, il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, parteciperà a un evento ad alto livello sullo Yemen, organizzato congiuntamente da UE, Svezia e Svizzera. L’UE ha annunciato oggi un nuovo pacchetto di aiuti per il paese. Il comunicato stampa è disponibile qui.

L’incontro offre la possibilità di mobilitare fondi urgentemente necessari per la risposta umanitaria.

Nel pomeriggio il Commissario Lenarčič co-ospiterà con Francia e Germania anche un evento ad alto livello sul diritto internazionale umanitario.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell parteciperà alla riunione dei Ministri degli Esteri del G20 sull’Afghanistan.

Il Commissario Sinkevičius parlerà all’evento ad alto livello sulle prospettive regionali in materia di economia circolare per presentare l’approccio dell’UE.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 settembre 2021