Sono entrate in vigore nuove norme per garantire una comunicazione trasparente delle riforme e degli investimenti relativi alla ripresa e alle spese sociali nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Le norme stabiliscono indicatori comuni a cui gli Stati membri devono riferirsi per comunicare l’andamento generale dei piani di ripresa e resilienza. Prima della fine dell’anno sarà inoltre operativo un quadro di valutazione volto a mostrare i progressi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza in maniera trasparente.
Le nuove norme stabiliscono anche la metodologia con cui la Commissione europea comunicherà le spese sociali degli Stati membri relativamente alle riforme e agli investimenti previsti nei piani di ripresa e resilienza. La comunicazione comprenderà, in particolare, le misure relative all'occupazione e alle competenze, all'istruzione e all'assistenza all'infanzia, alla sanità, all'assistenza a lungo termine e alle politiche sociali. Le misure di natura sociale che prestano particolare attenzione all’infanzia, ai giovani e/o alla parità di genere verranno specificamente messe in evidenza nell’ambito del quadro di valutazione.
Le nuove linee guida sono state elaborate in stretta consultazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo. Per maggiori informazioni sul dispositivo per la ripresa e la resilienza e sugli investimenti e le riforme specifici per paese, si prega di consultare il nuovo sito web del dispositivo.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 1 dicembre 2021
- Autore
- Rappresentanza in Italia