Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa6 dicembre 2021Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Notte del cinema europeo 2021: film sostenuti dall'UE proiettati in tutta Europa

notte del cinema europeo
EC

Prende il via oggi la quarta edizione della Notte del cinema europeo, che prevede cinque giorni di proiezioni gratuite di film sostenuti dall'UE in tutta Europa. Circa 80 cinema in 27 paesi parteciperanno all'edizione di quest'anno, che mira ad avvicinare i film europei ai cittadini, celebrando nel contempo la ricchezza e la diversità della cultura europea.

L'iniziativa è organizzata congiuntamente dal programma MEDIA di Europa creativa e dalla rete Europa Cinemas. Tutte le proiezioni avverranno in conformità delle misure nazionali applicabili in relazione alla pandemia di COVID-19. Alcune sale partecipanti offriranno per questo motivo proiezioni online, sulla scia del successo della prima edizione ibrida organizzata nel 2020. Le proiezioni saranno integrate da altre attività volte a coinvolgere il pubblico, quali sessioni di domande e risposte con la troupe, presentazioni e dibattiti.

Anche la 34a edizione degli European Film Awards, nell’ambito della quale sono in gara 12 titoli sostenuti dal programma MEDIA, si svolgerà in formato ibrido l’11 dicembre. La Notte del cinema europeo e gli European Film Awards rivestono quest’anno un'importanza particolare nel contesto dei 30 anni del programma MEDIA, che celebra il costante sostegno dell'UE all'industria audiovisiva nel corso dei decenni e mette in luce il lavoro del settore, davanti e dietro la cinepresa.

Dettagli

Data di pubblicazione
6 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia