Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa26 gennaio 2023Rappresentanza in Italia

Nuova agenda europea per l'innovazione: al via i primi progetti finanziati dall'UE

Participation of Mariya Gabriel, European Commissioner,  in the "How European Innovation Ecosystems projects support New European Innovation Agenda" event

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha incontrato i coordinatori di tutti i paesi dell'UE dei primi progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione, che riuniscono risorse (ad esempio fondi, attrezzature e strutture), organizzazioni (ad esempio istituti di istruzione superiore, organizzazioni per la ricerca e la tecnologia, imprese, investitori di capitale di rischio e intermediari finanziari), investitori e responsabili politici per sostenere l'innovazione.

"Sono fiera di constatare che, a soli 6 mesi dall'adozione della nuova agenda europea per l'innovazione, una massa critica di progetti contribuirà al conseguimento degli obiettivi dell'agenda", ha dichiarato la Commissaria Gabriel.

Nell'ambito del programma di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte Europa, questi progetti contribuiscono direttamente a tre iniziative faro della nuova agenda europea per l'innovazione: espansione delle imprese ad elevatissimo contenuto tecnologico; sostegno all'innovazione mediante spazi di sperimentazione e appalti pubblici per soluzioni innovative; rafforzamento degli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e riduzione del divario in termini di innovazione.

I progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione contribuiscono in particolare a facilitare la partecipazione, la creazione di reti e l'interconnessione tra tutti i principali territori e attori chiave dell'innovazione dell'UE e le start up ad elevatissimo contenuto tecnologico. Nell'ambito dei progetti sono promosse diverse attività volte a istituire programmi congiunti tra gli attori degli ecosistemi dell'innovazione e a rafforzare la collaborazione tra università e industria sviluppando nel contempo le capacità in materia di appalti per soluzioni innovative. Un'attenzione particolare è inoltre rivolta all'espansione e all'accelerazione degli ecosistemi ad elevatissimo contenuto tecnologico.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: “Grazie ai suoi talenti unici, alle sue risorse intellettuali e alle sue capacità industriali, l'Europa è destinata a diventare leader mondiale nella prossima ondata di innovazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico. Insieme possiamo creare un ecosistema dell'innovazione autenticamente paneuropeo che non lasci indietro nessuno."

La Commissaria Gabriel ha lanciato inoltre il nuovo hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione, lo strumento interattivo che genera informazioni sui programmi di finanziamento dell'UE. In un clic l'applicazione mette a disposizione una mappa dinamica, gli elenchi dei beneficiari e dei progetti e le statistiche relative al numero di partecipanti, alle risorse di bilancio finora stanziate e al numero di progetti selezionati per il finanziamento.

L'hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione è il nuovo strumento per monitorare i nostri progressi e individuare partner preziosi e territori chiave. Auspico che la comunità dell'innovazione sfrutti al meglio questo strumento, si ispiri alle migliori pratiche e individui nuovi partner!”, ha dichiarato la Commissaria Gabriel.

Il 16 febbraio sarà organizzata una sessione informativa online per condividere ulteriori informazioni sugli ecosistemi europei dell'innovazione, sui relativi inviti e sulla procedura di presentazione delle domande. Per la registrazione è disponibile una pagina web dell'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI.

 

Per ulteriori informazioni

Nuova agenda europea per l'innovazione

Ecosistemi europei dell'innovazione

Hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione

3 schede informative                           

Elenco per paese dei primi progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione

Dettagli

Data di pubblicazione
26 gennaio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia