Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 gennaio 2024Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Oltre 36 000 giovani europei viaggeranno gratis in Europa grazie al pass DiscoverEU

Discover Eu
EC

36 318 diciottenni europei riceveranno un pass gratuito per viaggiare gratis in Europa ed esplorarne la diversità, conoscerne il patrimonio culturale e la storia ed allacciare contatti con altri europei. Tutto questo grazie all’iniziativa DiscoverEU, un'azione finanziata dal programma Erasmus+. I candidati selezionati per la sessione dell’ottobre 2023 riceveranno oggi la relativa comunicazione e potranno viaggiare gratis tra il marzo 2023 e il maggio 2025, principalmente in treno.

Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “DiscoverEU è un’opportunità unica per intraprendere un indimenticabile viaggio attraverso l’Europa, durante il quale ogni tappa darà vita a nuove relazioni e metterà in luce la multiforme bellezza del nostro continente. Auguro a tutti i giovani che si accingono a lanciarsi in questa formidabile avventura che tutti i luoghi visitati possano ampliare le loro prospettive, ogni interazione arricchire il loro spirito e ciascun incontro lasciare loro un ricordo indelebile!”

Questa tornata di candidature per DiscoverEU era aperta ai giovani nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005, residenti in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+. In totale, 144 038 giovani si sono candidati per questa edizione. DiscoverEU prevede anche una dimensione didattica, con formazioni di preparazione al viaggio e speciali incontri “Meet-up” organizzati in tutta Europa. I giovani partecipanti possono aderire al Gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità DiscoverEU.

Maggiori informazioni su DiscoverEU e una serie di dati suddivisi per paese sono disponibili in questa scheda informativa

Dettagli

Data di pubblicazione
9 gennaio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia