Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo2 maggio 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per ampliare la mobilità per l’apprendimento

cittadini
pixabay

Dal 28 al 30 aprile la Commissione ha riunito un panel di cittadini a Bruxelles per la terza e ultima sessione di deliberazioni su come ampliare le opportunità di apprendimento all’estero per tutti. Le idee proposte dai cittadini si sono tradotte in 21 raccomandazioni concrete, che hanno lo scopo di facilitare la mobilità di discenti, educatori e personale da un paese all’altro.

Con l’obiettivo generale di rendere l’ambiente di apprendimento più accessibile per tutti, le raccomandazioni del panel evidenziano l’importanza di aumentare ulteriormente la conoscenza delle opportunità e incoraggiare la partecipazione di persone con minori opportunità. Delineano inoltre le occasioni e le sfide derivanti dalla digitalizzazione ed esplorano soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale della mobilità.

Nel corso di tre fine settimana, a marzo e ad aprile, 150 cittadini selezionati in modo casuale appartenenti a diverse fasce d’età, provenienti da contesti diversi e da tutti i 27 Stati membri hanno discusso e individuato gli ostacoli alla mobilità per l’apprendimento all’estero. Hanno indicato aree chiave di miglioramento e messo in ordine di priorità soluzioni per ampliare l’accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all’estero, indipendentemente dall’età e dall’ambito di formazione, dall’istruzione scolastica all’istruzione e formazione professionale, dall’istruzione superiore, all’istruzione degli adulti e ai contesti di apprendimento non formale.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta della Commissione di una raccomandazione del Consiglio, prevista più avanti nell’anno, e costituiranno un quadro di riferimento che aiuterà a gestire incentivi e barriere alla mobilità per l’apprendimento. Le raccomandazioni del panel di cittadini saranno disponibili qui. Parallelamente, fino al 3 maggio la Commissione terrà consultazioni pubbliche online sulla mobilità per l’apprendimento.

Dettagli

Data di pubblicazione
2 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia